Frittelle di zucchine salate: i pancakes rustici colorati e sfiziosi senza farina

Vuoi preparare delle deliziose frittelle? Hai mai provato quelle di zucchine cotte in padella senza frittura? Sono delicate, spumose e facilissime da fare, avrai bisogno solo di un frullatore per ottenere il risultato sperato. Prova questa ricetta e non ne farai più a meno! Puoi anche farcirle con del formaggio leggero spalmabile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Ottobre 2021

Vuoi preparare delle frittelle sfiziose utilizzando le zucchine ma sei intollerante al glutine? Niente paura! Preparare delle frittelle vegetariane senza farina è davvero molto semplice basta sostituire la farina con della fecola di patate e il gioco è fatto! Vediamo insieme il procedimento per creare questo secondo sfizioso e saporito da preparare in soli 5 minuti!

Ingredienti:

  • 700g di zucchine
  • 3 uova
  • Sale 1 cucchiaino
  • Pepe
  • 2 spicchi d'aglio
  • erba cipollina
  • 5 cucchiai fecola di patate
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • sale

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando accuratamente le zucchine. Togliamone i lati e poi iniziamo a tagliarle prima metà e poi a cubetti. A questo punto mettiamo i tocchetti di zucchina all’interno di una ciotola capiente e poi versiamoci sopra le uova una alla volta. A questo punto è il momento di utilizzare il frullatore a immersione e creare una bella spuma corposa e omogenea.
  2. Aggiungiamo il sale, il pepe e gli spicchi d’aglio tritato. Frulliamo ancora. Poi aggiungiamo il cipollato tagliato. Questo ingrediente volendo si può omettere ma conferirà senza dubbio un sapore più deciso e sfizioso alle nostre frittelle fatte in casa. Mescoliamo d’ora in poi con una spatola.
  3. Ora è il momento di aggiungere la fecola di patate! Possiamo aggiungerla poco per volta usando un setaccio e continuando a mescolare facendo movimenti dall’alto verso il basso. Solo alla fine, quando avremo inglobato tutta la farina, possiamo aggiungere anche i cucchiai di olio di semi di girasole. Mescoliamo ancora e poi iniziamo a scaldare a fuoco dolce la nostra pentola antiaderente leggermente oleata. Preleviamo un mestolo di impasto e versiamolo in padella. Cuociamo 3-4 minuti per lato (anche meno se notiamo che inizia a cuocersi troppo) e poi utilizzando una spatola lo rigiriamo. Facciamo cuocere ancora e poi possiamo servire.4.Il topping ideale per queste frittelle è senza ombra di dubbio un po’ di formaggio spalmabili alle erbe.