Halloween, le ricette da cucinare assieme ai tuoi bambini

Non c’è attività più divertente che cucinare con i genitori, se poi l’occasione è una ricorrenza speciale, come Halloween, i tuoi bambini saranno felicissimi. Se non sei molto bravo ai fornelli oppure ti piace poco, qui puoi trovare alcune ricette simpatiche e abbastanza salutari con cui intrattenere i piccoli.
Valentina Rorato 31 Ottobre 2020

Halloween 2020 non è sicuramente come lo avevi immaginato. In questa giornata di mistero non ci sono feste in maschera ed è vivamente sconsigliato portare i bambini a fare “dolce o scherzetto?”. E allora come passare il tempo? Ci sono tante attività domestiche divertenti con cui ricordare la notte delle streghe (dalle maratone di film ai giochi di società). Sicuramente, può essere molto divertente cucinare con i bambini.

Ricette di Halloween da fare con i bambini

Cappelli da strega

Per fare i cappelli da strega non devi accedere né il forno né i fornelli. Questa è una ricetta per chi detesta cucinare e, soprattutto, vuole sporcare poco. I bambini saranno comunque contenti.

Ingredienti

Riempi i coni con le caramelle, poi prendi la glassa e traccia una linea attorno all'intero bordo superiore del cono. Attacca un biscotto al cioccolato sopra il bordo della glassa e capovolgilo in modo che il cono si trovi in piedi sul biscotto. Noterai già la somiglianza con il cappello della strega. Ora decoralo con la glassa nera: potresti fare per esempio la tradizionale fibbia.

Dentiera

La dentiera è un altro simbolo di Halloween e questa ricetta è divertente ed è anche un compromesso salutare, perché si fa tagliando le mele.

  • 2 mele rosse, tagliate a fette con la buccia
  • 4 cucchiai marmellata
  • 1 confezione (100 g) mini-marshmallow

Prendi una fetta di mela e spalmala con della marmellata. Devi usare questo prodotto come se fosse una sorta di colla. Ripeti l’operazione su un’altra fetta. Adesso prendi i mini-marshmallow e appoggiali sulla mela in piedi come se fossero dei denti. Quando hai concluso il giro, appoggia sopra la fila la seconda fetta di mela, sul lato della marmellata. La tua dentiera è pronta e la buccia rossa darà un effetto labbra, ma come puoi vedere dalla foto anche le mele gialle hanno il loro perché.

Frullato di Frankenstein

Questo frullato è verde, perché contiene molta clorofilla ed è ovviamente ideale per Halloween ma si può bere in qualsiasi momento dell’anno.

Ingredienti

  • 50 grammi di baby spinaci
  • 100 grammi di anguria (a dadini)
  • 1/2 limone (spremuto)
  • 100 ml di latte di cocco
  • Qualche foglia di menta fresca
  • 100 grammi di un frutto a tua scelta (dai mirtilli alle fragole, dall’ananas alla mela)

Metti gli ingredienti in un frullatore e frullare ad alta velocità fino a quando diventa verde brillante e liquefatto. Puoi guarire il frullato con muesli per fare i capelli, frutta secca per gli occhi e mini marshmallow per denti divertenti. I bambini dovranno mangiare la faccia con un cucchiaio. Qui trovi altri suggerimenti per snack sani.

Halloween toast

Questa è un’altra idea per la merenda: prima li fai creare il loro Halloween toast e poi possono mangiare. Sarà un pomeriggio divertente e il tempo passerà in un baleno. Per fare il fantasma, devi prendere una fetta di formaggio non troppo stagionato e ritagliarla a forma di fantasmino. Appoggiala su una fetta di pane e aggiungi uvetta come occhi, oppure olive. Per il Franken Toast, spalma del burro sul pane e poi con i kiwi crea gli occhietti. Ritaglia con il coltello il naso e la bocca, mentre per fare le cicatrici usa una crema di cioccolato.