I 5 falsi miti della bellezza da conoscere quando arriva l’estate

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
È vero che il cloro fa diventare i capelli verdi? Si può sostituire il doposole con la crema corpo? Quante volte si possono lavare i capelli al mare? Sono solo alcune delle tante domande a cui ci troviamo a dover rispondere in estate quando troviamo il tempo per prenderci cura della nostra bellezza. Ma attenzione, sono tante le mezze verità che circolano….
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 8 Agosto 2020

Dicerie, mezze parole e false verità. Quando si tratta di rimedi di bellezza naturali possiamo ormai dire di averne sentite di tutti i colori, dal cloro della piscina che fa venire i capelli verdi alla crema corpo che può tranquillamente sostituire il dopo sole.

Eppure le fake news circolano anche in materia di bellezza, soprattutto in estate, quando siamo tutti più propensi a prenderci cura del nostro corpo e a cercare rimedi naturali per sentirci più belli. Ecco allora alcune verità e alcune affermazioni infondate da tenere in considerazione prima di partire per le tue vacanze.

In estate puoi evitare lo scrub

Vero. Molti considerano lo scrub come un vero e proprio toccasana per la pelle, in qualsiasi stagione, ma forse ancora di più in estate. Con lo scrub, infatti, la pelle non solo appare più levigata e più rigenerata nello strato superficiale, ma sarebbe più propensa ad abbronzarsi meglio, acquisendo un colorito più uniforme.

In verità lo scrub non andrebbe fatto più di una volta a settimana perché potrebbe risultare eccessivo per un’epidermide più o meno delicata. Come spiega il professor Marcello Monti, dermatologo di Humanitas, in questo articolo “La pelle non ha bisogno di esfolianti e scrub perché tende ad autoregolarsi. La pelle ha in sé una funzione desquamativa, molto complessa e regolata dalla produzione di enzimi e fattori di crescita, per cui i prodotti esfolianti come gli scrub sono sempre negativi perché la pelle viene così obbligata a ricostruire quella parte superficiale che viene eliminata con i prodotti”.

Dopo il bagno non devi applicare di nuovo la protezione solare

Falso. L’applicazione della crema solare è fondamentale per garantire una protezione efficace dai raggi solari: questo vale per tutti i prodotti, anche quelli water resistant, Ecco perché, dopo i bagni in mare o in piscina o dopo aver sudato, la crema solare deve essere applicata nuovamente.

L’acqua di mare può aiutarti a combattere la cellulite

Vero. Una passeggiata con le gambe immerse in mare non farà miracoli, ma il massaggio delle onde ti aiuterà a migliorare la circolazione e l’osmosi esercitata dai sali contenuti nell’acqua marina contribuirà a drenare i liquidi in eccesso. Il mare, quindi, può essere un buon alleato per combattere la buccia d'arancia. Una tesi convalidata dal professor Antonino Di Pietro, Fondatore e Direttore Scientifico Istituto Dermoclinico Vita-Cutis, in questa intervista: "Al mare, il migliore in assoluto, per vincere la cellulite, consiste nel fare passeggiate della durata di una quarantina di minuti in acqua di mare, con il livello dell’acqua che però non deve superare l’ombelico".

Camminare sulla sabbia fa bene a talloni e piedi screpolati

Falso. Passeggiare a piedi nudi sul bagnasciuga potrebbe peggiorare la situazione a causa dell’attrito della sabbia, che in genere secca la pelle, esponendola al rischio di ulteriori screpolature o irritazioni. Durante la vacanza puoi provare a risolvere il problema delle screpolature applicando quotidianamente una buona crema nutriente, e al rientro a casa, fissa un appuntamento dalla tua estetista per una pedicure completa.

In estate non lavare troppo i capelli

Vero. Lavare troppo i capelli li priva dei loro oli naturali facendoli diventare secchi, mentre in alcuni casi può stimolare eccessivamente la produzione di sebo. La frequenza del lavaggio deve tenere conto della tipologia della cute, del fusto e dell’idratazione del capello, quindi non c'è una vera e propria regola. Se la tentazione di fare lo shampoo quotidianamente è più forte di te, prova a risciacquarli solo con acqua, senza usare lo shampoo, almeno un giorno sì e uno no.