I fiori di settembre, bellissimi, autunnali e profumati

Tra l’estate e l’autunno fioriscono piante affascinanti e particolarissime, dal cavolo all’erba della pampa. Eccole insieme alle altre piante di settembre.
Sara Polotti 5 Settembre 2022

Forse ti starai chiedendo quali fiori piantare sul balcone o in giardino per colorarlo e profumarlo nei primi periodi dell'autunno, oppure hai in programma un matrimonio settembrino e, giustamente, vuoi rispettare la stagionalità per creare i bouquet e le decorazioni floreali.

In ogni caso, se ti stai chiedendo quali fiori sboccino a settembre, tra l'estate e l'autunno, qui troverai un elenco dettagliato!

L'Aster

Fiori piccoli, viola, che paiono margherite: l'Aster è una pianta che fiorisce a settembre e che è davvero rigogliosa. Riempie benissimo gli spazi, come per esempio quelli dei balconi, ed è proprio bella da vedere.

Le ortensie

Sono un fiore estivo, è vero, ma continuano a fiorire fino alla fine di settembre. La loro forma a palla è nota e molto amata, e a seconda del terreno in cui crescono e dei nutrienti che ricevono vanno da un pallido rosa-bianco a un vivido blu.

La Mirabilis jalapa

Si chiama anche Bella di Notte perché fiorisce sul calare della sera, e i suoi fiori arrivano proprio dall'estate all'autunno.

L'Erba della Pampa

Particolarmente elegante e molto diffusa tra gli influencer d'arredamento e stile, l'erba della pampa inizia a fiorire a settembre, per accompagnarci durante l'inverno con i suoi fiori bianchi, vaporosi e piumati.

Alchechengi

Arancioni e tondeggianti, i fiori dell'Alchechengi ricordano quasi dei piccoli frutti, ma sono leggeri come lanterne di carta e delicatissimi. Fioriscono tra l'estate e l'autunno.

Il cavolo ornamentale

Non è solo un ortaggio benefico e saporito: il cavolo fiorisce, e il suo fiore è particolarissimo ed elegante, lo sapevi? Deve però essere della varietà ornamentale..