Il giardino delle peonie di Vitorchiano: quando vedere la fioritura al Centro Botanico Moutan

Il Centro Botanico Moutan si trova vicino a Viterbo e proprio qui è possibile ammirare la spettacolare fioritura delle peonie: si trova a Vitorchiano (statale Ortana 46, località Il Pallone), ad appena settanta chilometri da Roma.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 17 Aprile 2024

Il giardino delle peonie di Vitorchiano è un piccolo angolo di paradiso, a 70 km circa da Roma, vicino a Viterno, dove poter osservare una spettacolare fioritura di peonie. É noto anche come Centro Botanico Moutan, perché raccoglie più di 250mila piante, tra ulivi secolari e cipressi.

Quando vedere la fioritura delle peonie

Il giardino, che si estende per circa 15 ettari, ospita oltre 600 varietà di peonie, la cui fioritura avviene nell’arco di due mesi. Nei primi 15 giorni di aprile fioriscono le arbustive, seguono lo arbustive a fiore doppio e, quando questa volge al termine, intorno alla fine di aprile, inizia la fioritura delle peonie Rocki, che si conclude entro la prima metà di maggio. Nello stesso periodo fioriscono anche le peonie delavayane. Infine, c’è la fioritura delle peonie erbacee. Una vista al Centro Botanico Moutan permette di osservare anche di altri spettacoli della natura, come la fioritura di viburni, prunus, glicini, rose rampicanti.

Centro Botanico Moutan

Il Centro Botanico Moutan nasce da un’idea di Carlo Confidati, imprenditore viterbese amante di giardini, che voleva inserire all’interno del giardino della propria casa delle piante particolari. Era un appassionato di fiori e adorava la peonia. Oggi, il centro, si estende bella zona collinare dei Monti Cimini, vanta la più ricca e completa collezione esistente al mondo di peonie arbustive ed erbacee di origine cinese.

Quando visitare il giardino?

Per la fioritura 2024, il parco è visitabile tutti i giorni fino a domenica 2 giugno con i seguenti orari dalle 9.30 alle 18. É previsto un biglietto di 5 euro per gli adulti, 3 euro per ragazzi da 10 a 16 anni, over 65, ospiti con disabilità e accompagnatore, mentre è gratuito per bambini da 0 a 10 anni.

Il biglietto comprende l’ingresso al parco e la visita alla collezione di peonie. Non è inclusa la guida e non è consentito raccogliere fiori. Si possono però acquistare online delle peonie a radice nuda, attraverso il sito internet del Centro Botanico Moutan.

Come arrivare

Il giardino delle peonie si raggiunge facilmente in macchina dall’autostrada A, uscita Orte. Superstrada Orte-Viterbo, direzione Viterbo, fino all'uscita Vitorchiano. Poi seguire le indicazioni.

É possibile anche andare in treno, dalla Stazione Roma Nord bisogna prendere la linea Roma – Viterbo, fermata Vitorchiano. Infine, si deve proseguire a piedi per 5 minuti fino all'arrivo. In alternativa c’è anche il treno da Viterbo o da Orte con la linea Cotral. Si deve scendere alla fermata Località Il Pallone, il centro è lì a pochi passi a piedi.

S.S. Ortana, 46

Loc. Il Pallone

01030 Vitorchiano (VT)