Il libro Ohga di Luglio: Storia di una balena bianca raccontata da se stessa

Avrai sentito spesso parlare della balena bianca, ma quante volte ti è capitato di sentire una storia raccontata proprio da lei? Luis Sepùlveda, l’autore celebre per “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, cerca proprio di dar voce all’altra metà della Terra, quella che deve subire le scelte e i comportamenti sbagliati degli esseri umani. Forse dovresti ascoltare cos’ha da dirti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 1 Luglio 2019

Quando andrai al mare quest'estate, prova a raccogliere una conchiglia e ad avvicinarla all'orecchio. Sentirai il rumore del mare. E poi, se ascolterai bene, potrebbe arrivarti un'altra voce, molto lontana. Potrebbe essere quella di una balena bianca che ti racconta la sua storia. Per la prima volta, dopo che per tanto tempo l'unica versione esistente era quella dei balenieri o di chi si occupa di cacciare questi giganti degli oceani. Luis Sepùlveda prova a dar voce proprio al capodoglio, nel libro Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa.

Se pensi che proteggere il mare, mantenerlo pulito e preservare le creature che vi abitino sia una necessaria forma di altruismo, ti sbagli. È piuttosto uno scambio che viene istaurato: gli uomini si preoccupano di non inquinarlo e non distruggere il suo ecosistema, e la grande distesa blu rifornisce la Terra di ossigeno, evita che i ghiacci si sciolgano e che le temperature salgano. Proprio come il patto fra la balena bianca e la Gente del Mare, che lei si era impegnata a difendere dagli altri esseri umani, quelli che arrivavano e saccheggiavano tutto, impossessandosi di risorse di cui magari potevano anche fare a meno.

Devi solo scegliere quale delle due specie di uomini vuoi essere. Se quella che vive in armonia con la natura, rinunciando a qualche piccola comodità che non è sostenibile per l'ambiente. Oppure quella che ignora, se non addirittura nega il problema, e continua a riempire spiagge e parchi di rifiuti e ad abusare delle risorse che il Pianeta ti ha messo a disposizione. Forse, prima di decidere, dovresti sentire quello che la balena bianca ha da dirti.

Sono 128 pagine adatte a bambini e adulti. Anche se forse i secondi potrebbero far più fatica a comprendere il suo significato profondo.