Il significato della rosa nera, un fiore pieno di mistero che rischia di estinguersi

Sono tanti i simboli attribuiti alla misteriosa rosa nera, di cui ancora si dubita la reale esistenza. Quello che è sicuro è che se dovessi vedere una rosa completamente nera, probabilmente si tratta di una rosa intinta nell’inchiostro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Giugno 2022

Elegante e misteriosa. Un rosa nera ha un fascino particolarissimo. Esiste o non esiste? In un piccolo paesino della Turchia è possibile ammirarne un esemplare, ma forse non a lungo. La rosa nera di Halfeti è, infatti, a rischio di estinzione.

A fine degli anni Novanta il governo turco ha avviato la realizzazione di diverse dighe che ha provocato un allagamento del paese da cui prende il nome la rosa, Halfeti. Gli abitanti sono stati costretti a trasferirsi a una distanza di 10 km circa dalla parte della città completamente sommersa dall’acqua e qui il topo di terreno non non ha lasciato molte possibilità al fiore di crescere. I coltivatori hanno quindi tentato di riprodurre la rosa nera in serre più vicine al luogo di origine e alcuni risultati si sono già potuti vedere,

Esiste davvero?

Una rosa (quasi) nera esiste ed è quella di Halfeti, un paesino della provincia di Şanlıurfa, in Turchia. La rosa nera di Halfeti cresce solo qui e il colore nero è dovuto al terreno in cui cresce e all’acqua che assorbe il fiore. Le rose nere crescono in piccole quantità e dal momento della loro fioritura a inizio primavera i petali acquistano un colore rosso scuro fino a diventare neri in estate.

Non si tratta proprio di un nero, ma di un rosso scuro intenso, sicuramente di effetto. Rara sì, ma ne esistono diverse varietà: la Black Baccara, per esempio, che si caratterizza per il rosso intenso dei suoi petali, è un bellissimo ibrido dal lungo stelo e dal bocciolo dalla forma appuntita; l’unico suo difetto è la mancanza di profumo. La Guinée è una rosa rampicante che ha una fioritura abbondante e un intenso aroma speziato; tra le più ambite rose, la Louis XIV arriva ad avere un colore molto scuro, è molto resistente alle malattie e può essere coltivata con successo anche in vaso, purché sia profondo e con un diametro di almeno 50 cm. Infine, la Munstead Wood è una rosa nera molto apprezzata, messa sul mercato nei primi anni Duemila dall’ibridatore inglese David Austin: ha un colore vermiglio intenso con sfumature ancora più scure e un profumo particolarissimo che rimanda un po’ ai frutti di bosco.

Significato

Nel linguaggio dei fiori, la rosa nera viene associata a un tipo di amore tormentato e ossessivo, in poche parole, l’antitesi della rosa bianca che da sempre è simbolo di un amore puro e casto. Ecco perché regalare una rosa nera al proprio partner può significare che l’amore è ormai finito e diventa quindi un segno di rottura.

La rosa nera è anche simbolo di anarchia, ma anche di ribellione. Guardando al passato, per esempio, Black Rose Books è stato  il nome di un editore anarchico di Montreal e non è un caso che il nome di questo editore faccia riferimento proprio alla rosa nera. Anche a Boston, negli anni Settanta, era molto popolare un periodico di ideologia anarchica intitolato The Black Rose.

Attenzione però, perché la rosa nera può anche essere associato alla magia nera, all'oscurità e al male.