L’Italia un’eccellenza nella lotta ai tumori: 6 strutture presenti tra i migliori 50 ospedali oncologici al mondo

Milano, Padova e Napoli: sono di queste città i centri medici che rappresentano l’Italia nella speciale classifica di Newsweek dei 50 migliori ospedali in ambito oncologico. Il capoluogo milanese entra in graduatoria con ben 4 strutture, dall’Istituto Europeo di Oncologia (11°) all’Ospedale Niguarda (49°).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 7 Agosto 2021
* ultima modifica il 07/08/2021

La fama della competenza medica italiana supera i confini nazionali e viaggia veloce in tutto il mondo, specialmente quando si tratta di combattere i tumori: a dimostrarlo è la classifica stilata dal celebre magazine Newsweek sui migliori ospedali del 2021 a livello globale in campo oncologico. Nei primi 50 posti della graduatoria, l'Italia è presente con ben 6 strutture riconosciute come eccellenze mondiali, che rappresentano 3 città del Belpaese: Milano (con ben 4 ospedali), Napoli e Padova.

Ogni anno Newsweek mette a disposizioni degli utenti una classifica, redatta in collaborazione con Statista, che elenca gli ospedali migliori del mondo, offrendo in più una panoramica nazionale delle strutture sanitarie più affidabili in 25 Paesi, Italia compresa. Per il 2021, però, il magazine statunitense ha voluto ampliare ulteriormente il lavoro, puntando la propria lente di ingrandimento sugli ospedali specializzati, fornendo una graduatoria specifica per ogni ambito medico, ovvero cardiologia, oncologia, endocrinologia, neurologia, gastroenterologia e ortopedia.

Ed è proprio in campo oncologico che l'Italia brilla grazie al livello di eccellenza delle strutture presenti sul suo territorio; per fare un confronto, pensa che il nostro Paese è presente solo con il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma nei primi 50 posti della classifica generale dei migliori ospedali al mondo, ma vanta ben 6 presenze nella top 50 degli istituti top per la lotta ai tumori. Vediamo insieme quali sono.

I migliori ospedali italiani al mondo in oncologia

Strutture all'avanguardia, medici esperti, trattamenti efficaci e i più alti livelli di attenzione verso il paziente: sono questi i parametri utilizzati da Newsweek per definire i migliori centri ospedalieri in campo oncologico e collocarli in una classifica specializzata stilata per la prima volta.

L'Italia, come ti ho anticipato, fa un'ottima figura, comparendo nella graduatoria già all'11esima posizione con l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, considerata la maggiore eccellenza oncologica nel nostro territorio. Il livello e la reputazione delle strutture sanitarie dedicate alla lotta contro i tumori sono particolarmente alti nel capoluogo lombardo, che infatti è presente in classifica anche al 15esimo posto, occupato dall'Istituto Nazionale dei Tumori Fondazione IRCCS, e 10 gradini più sotto, alla 25esima posizione, dove si piazza l'Unitá Medica ed Ematologia di Istituto Clinico Humanitas.

Lasciando il Milanese, si posiziona 34esimo il Reparto di Oncologia Medica 1 dell'Azienda Ospedaliera di Padova, mentre al 40esimo posto tra i migliori ospedali oncologici d'Italia si trova l'Istituto Nazionale Tumori di Napoli – Fondazione G. Pascale, recentemente riconosciuto anche come "Comprehensive Cancer Center", il massimo titolo che l’Organisation of European Cancer Institutes (Oeci) possa attribuire a un polo oncologico.

A chiudere la partecipazione italiana nella top 50 c'è nuovamente Milano, con il 49esimo posto assegnato al Dipartimento di Ematologia ed Oncologia del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Fonte| Newsweek

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.