La routine autunnale del benessere inizia dalle sane abitudini

Tempo di buoni propositi e abitudini ritrovate: l’autunno porta con sé la voglia di ricominciare, ma anche un po’ di stress. Accogliamo il suo arrivo prendendoci cura di noi stessi: ecco alcuni consigli per un autunno con la giusta energia e serenità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Ciaopeople Studios 23 Ottobre 2023

Autunno, periodo di contrasti: da un lato ci sentiamo propositivi ed emozionati per i progetti che ripartono e le nuove sfide da affrontare, dall'altro è facile farsi sovrastare dallo stress e sentirsi affaticati. Tra giornate che si accorciano e temperature che si abbassano, sentiamo spesso la necessità di qualche buona strategia da mettere in campo per coccolare il nostro corpo e la nostra mente. Non scordiamoci poi il nostro microbiota: quel che un tempo chiamavamo flora intestinale può infatti essere un prezioso alleato quando si tratta di sostenere l'organismo. Ecco quindi qualche consiglio per non perdere (o per ritrovare!) le piccole e sane abitudini che possono aiutarci all’arrivo di questa nuova stagione.

Ritrova le tue buone abitudini e aggiungine di nuove. Riprendere il ritmo post estate non è semplice, ma è meglio partire subito – soprattutto con le piccole cose! Per ricominciare al meglio, sono importanti ad esempio le abitudini per un buon riposo notturno, come andare a letto sempre a orari pressoché costanti e spegnere smartphone, tv e tablet qualche ora prima. Ed ecco che il mattino ci vedrà energici e pimpanti come desideriamo.

E perché non integrare nei buoni propositi anche una nuova routine per l’attività fisica? Andare al lavoro a piedi o in bici, iscriversi a un corso di yoga, oppure semplicemente ritagliarsi qualche minuto durante la giornata per passeggiare e godersi l'aria aperta: piccole azioni che, a lungo andare, diventeranno importanti nel tuo benessere quotidiano! Attività fisica può naturalmente significare anche sport, che, praticato in maniera corretta è un vero toccasana, sia per il fisico che per la gestione di ansia e stress.

Porta in tavola l'autunno. Se l’estate ci ha tentato con feste e aperitivi, l’autunno ci invita ora a tornare alle nostre buone abitudini, e lo fa con tutto il colore e il sapore della frutta e della verdura di stagione. Una bella zucca da cucinare con dei legumi, una pasta – magari integrale – con broccoli o cime di rapa: mangiare bene in questa stagione non è davvero un problema. E come mangiamo influisce sul nostro microbiota: per favorire il suo equilibrio, insieme a un’alimentazione corretta ci possono venire incontro anche i probiotici.

In questo contesto, due ottimi alleati possono essere Yakult Plus e Yakult Balance, che contengono, in ogni bottiglietta, almeno 20 miliardi di fermenti probiotici LcS. Yakult Plus è inoltre ricco in vitamina C, che aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario, mentre Yakult Balance, con il suo apporto di Vitamina D, contribuisce alla salute di ossa e muscoli.

Autunno: tempo di equilibri. Del corpo, della mente. E dell’intestino.