Labbra e mani screpolate? Ecco tutti i rimedi naturali efficaci da fare in casa

Mani o labbra screpolate? Se le screpolature risultano lievi e sentiamo più che altro una fastidiosa sensazione di dolore ecco alcuni impacchi casalinghi che possiamo preparare in casa per evitare che la situazione precipiti prima del previsto. Ecco degli impacchi facili, veloci ed efficaci del tutto naturali da provare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 20 Novembre 2020

Per le mani screpolate

Il tuorlo d’uovo è un toccasana per la pelle secca delle mani. Non solo è nutriente per la pelle poiché ricco di grassi sani, acqua, vitamine,  minerali e acidi grassi. Ma è anche adatto per l’idratazione della pelle secca, lasciandola liscia  morbida. Sbattiamo l’uovo in una terrina e poi spalmiamolo sulle mani. Lasciamo agire per circa 15 minuti e poi sciacquiamo con acqua tiepida. Ripetiamo questo trattamento 3 volte alla settimana, fino a quando non noterete dei miglioramenti.

Quando laviamo le mani, proviamo con questo sapone fai date davvero molto semplice a base di farina d’avena mescolata con poca acqua. L’avena è un efficace emolliente e idratante in caso di pelle secca, e un lenitivo laddove ci sono irritazioni. In questo caso è anche ottima per detergere e profumare le mani.

L'avocado contiene acidi grassi essenziali, quindi non solo è usato come antirughe, ma anche per le pelli secche. Ecco un rimedio naturale e “risparmioso” perché utilizza parti di solito scartate. Strofiniamo le mani con la parte interna della buccia dell'avocado: risulteranno ammorbidite e idratate grazie alla presenza di vitamina E e acido oleico (lo stesso dell'extravergine).

Se le mani presentano anche fastidiosi geloni, affidatevi al limone. Mescolate 4 gocce di olio essenziale di limone con 4 cucchiai di olio di mandorle dolci e cospargete tutto sulle vostre mani: questo rimedio combatte anche le rughe e rafforza le unghie. – Il più classico dei rimedi, quello cosiddetto “della nonna”, è il massaggio con l’olio d’oliva che è un olio altamente idratante. SpaImiamolo bene bene su tutte e due le mani, la sera, e poi indossiamo un paio di guanti prima di andare a dormire. Le mani ritorneranno morbide e super nutrite.

Per le labbra screpolate

Burro al cioccolato

Ingredienti:
20g di cioccolata fondente
2 cucchiaini di olio di cocco
Qualche goccia di olio fondente

Preparazione:
Sciogliamo gli ingredienti e mescoliamoli tra loro. Lasciamo raffreddare e avremo il nostro burro al cioccolato da portare sempre in giro! Scrub labbra INGREDIENTI:
3 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di olio al peperoncino

PREPARAZIONE:
1.Mescoliamo tra loro gli ingredienti. L’olio al peperoncino è rimpolpante e stimola la circolazione ma bisogna utilizzarne poco per volta. Possiamo anche sostituirlo con del semplice olio d’oliva se abbiamo la pelle troppo sensibile.
2.Passiamo lo scrub sulle labbra una volta ogni due settimane per eliminare la pelle morta.

Burro solido

Ingredienti:
15g burro di karité
15g olio extravergine d’oliva
20g di burro di cacao

Preparazione:
Sciogliamo gli ingredienti a bagnomaria e poi lasciamo solidificare. Utilizziamolo come balsamo curativo d’inverno sulle labbra screpolate.