Labbra screpolate d’inverno: 7 ingredienti naturali per prendertene cura

I rimedi naturali per prendersi cura delle labbra screpolate d’inverno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 9 Dicembre 2022

Soprattutto durante i mesi più freddi, le nostre labbra vanno tenute idratate per evitare che insorgano problemi come rossori, screpolature e bruciori dovuti alle temperature molto basse.

In commercio esistono molti prodotti in diverse forme destinati alla cura delle labbra screpolate, ma anche in natura possiamo trovare molti ingredienti che se applicati con cura e regolarità possono aiutarci ad ottenere lo stesso risultato.

Vediamo quindi quali sono i 7 rimedi naturali per le labbra screpolate.

  1. Gel di Aloe vera: usato anche in molti altri ambiti, il contenuto delle foglie di Aloe – che si presenta appunto sotto forma di gel – può idratare ma soprattutto lenire rossori e bruciori.
  2. Olio di jojoba: questo particolare olio naturale si caratterizza per essere particolarmente idratante. Basta ungersi leggermente le dita e massaggiare le labbra per idratarle in profondità.
  3. Scrub fai da te: se quello che preferisci è una leggera funzione esfoliante, puoi realizzare uno scrub semplicissimo mescolando zucchero di canna e olio di oliva. In questo modo potrai eliminare la pelle secca in eccesso e idratare allo stesso tempo.
  4. Olio di oliva: quello di oliva è l'olio vegetale più comune e sicuramente presente in tutte le cucine. Usato come cosmetico ha un azione profondamente idratante. Basta applicarlo sulle labbra e massaggiare fino al completo assorbimento.
  5. Burro di karitè: si tratta sempre di un prodotto naturale che si presenta con una consistenza simile al burro, appunto, ma che facilmente si stende col calore delle mani. É soprattutto noto per le sue proprietà emollienti.
  6. Miele: il dolcificante naturale per antonomasia, in realtà ha anche proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. Motivo per cui è consigliabile come rimedio per le labbra screpolate, soprattutto se presentano fastidiosi taglietti superficiali.
  7. Té verde: se il problema principale è la sensazione di bruciore, il tè verde è un valido alleato. Ti basterà usare le bustine di té dopo averle strizzate e fare un impacco per qualche minuto in modo da alleviare questo fastidio.