Le 4 piante grasse resistenti al sole e al freddo

Quattro bellissime piante grasse da coltivare sia in inverno sia in estate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 1 Luglio 2022

Pensa ad una pianta facile da coltivare, scommetto che la prima cosa che ti viene in mente è un cactus o una pianta grassa qualsiasi. Sì, si tratta sicuramente di piante resistenti, ma non tutte le specie riescono a sopravvivere alle ondate di forte caldo oppure al clima rigido invernale. Se hai intenzione di coltivarne alcune sul terrazzo o in giardino, prova a scegliere fra queste quattro tipologie, sono le più resistenti.

  • Agave americana
    Una pianta particolare e a prova di pericoli, non teme né il freddo né il caldo. Insomma, letteralmente indistruttibile. L’agave americana è originaria del Messico, posizionala in un luogo soleggiato per farla crescere al meglio. Durante i mesi primaverili ha bisogno di innaffiare regolari ma non troppo abbondanti, il terriccio deve sempre essere umido ma mai bagnato. Durante l’estate invece le innafifature devono essere ridotte, e in inverno assicurati di umidificare il terriccio in modo molto delicato.
  • Cactus
    La varietà più diffusa è la Trichocereus pasacana, perfetta per decorare gli esterni proprio per il suo aspetto perennemente rigoglioso.
    Assicurati di mantenere il terriccio ben drenato e riservarle un posto molto soleggiato per crescere. Non temere, continuerà a crescere anche durante l’inverno, infatti sopravvive anche a temperature rigide, come -10°.
  • Echeveria lilacina
    Una bellissima pianta con delle foglie a forma di rosa, dai colori tendenti al lilla e il grigio.
    Per mantenere questa pianta al massimo della sua bellezza e salute, innaffiala 1 sola volta a settimana.
  • Sedum spathulifolium
  • È una pianta sempreverde capace di crescere anche in mezzo alle rocce, quindi il tuo balcone sarà un habitat più che ottimale!
  • In estate non teme i raggi solari, ma ha bisogno di più acqua. In inverno resiste anche a temperatura molto basse.