Le proprietà estetiche dell’ananas sulla pelle, sui capelli e anche sui denti

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ricco di vitamine e sali minerali, ma anche di antiossidanti ed enzimi come la bromelina, l’ananas è un fonte di salute per il nostro corpo, anche in termini di estetica. Questo frutto non solo migliora la tua pelle esfoliandola e rendendola più levigata, ma cura anche i capelli sotto stress e previene i problemi a denti e gengive.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Gennaio 2019

Originario dell’America Centrale l’ananas è l’alimento brucia grassi per eccellenza, alleato delle donne nell'eterna lotta contro la cellulite e la buccia d’arancia. Ricco di vitamine e di sali minerali, l’ananas è una fonte di enzimi, tra cui la bromelina, a cui si devono le sue proprietà antinfiammatorie, decongestionanti e antiedematose. Ha un’azione diuretica e, per questo motivo, è un frutto che ti aiuta a eliminare le tossine, a depurare l’organismo e eliminare il gonfiore. Vediamo nello specifico come utilizzare l’ananas per trarne benefici per la pelle, per i capelli, e addirittura per i denti.

Pelle tonica e levigata con l'ananas

Le proprietà benefiche dell’ananas possono avere effetti sorprendenti sulla tua pelle, a partire dal problema della ritenzione idrica. Devi sapere innanzitutto che questo frutto, oltre a essere molto idratante, viene consigliato nelle diete perché aiuta la digestione ed è anche in grado di stimolare il metabolismo. Ecco perché è definito a pieno titolo un brucia-grassi.

Mangiando ananas puoi contrastare l’invecchiamento della pelle, perché questo frutto è anche ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi. Non solo. L’ananas è in grado anche di stimolare la formazione di collagene, un vero toccasana per la pelle del corpo che, nutrita opportunamente, sarà più tonica e levigata. Puoi quindi prendere l’abitudine di strofinare la pelle del viso con una fetta di ananas almeno un paio di volte alla settimana: l’effetto anti-age sul viso sarà sorprendente. Se segui la stessa procedura per un massaggio corpo sotto il getto della doccia, otterrai un’azione esfoliante naturale, oltre a una stimolazione nella produzione di collagene.

Una maschera per la pulizia del viso

Puoi utilizzare la polpa dell’ananas anche per la pulizia del viso, perché ha un’azione detergente e astringente sulla pelle (evita solo se hai la pelle sensibile, per evitare che si irriti). Basta semplicemente frullare un quarto di ananas sbucciato e applicare il composto sul viso come una maschera. Tieni in posa 10 minuti circa e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Trattamento urto per capelli stressati

Se la tua chioma negli ultimi tempi ti appare stressata, puoi ricorrere anche in questo caso all’ananas. Inserisci nella tua alimentazione qualche porzione di ananas in più, e vedrai che i tuoi capelli secchi o sfibrati acquisteranno forza e morbidezza. Se preferisci un trattamento urto, unisci al tuo shampoo del succo d’ananas, per fortificare e nutrire i tuoi capelli fin dal lavaggio. Sono gli antiossidanti contenuti in questo frutto tropicale che intervengono sulla salute del capello, con un effetto immediato.

Ananas per avere denti forti e sani

Crederesti mai che l’ananas abbia effetti benefici anche su denti e gengive? Abbiamo accennato alle proprietà del limone, del bicarbonato, della salvia per avere denti bianchissimi e in salute, ma è più raro sentire che anche l’ananas può rendere il tuo sorriso ancora più smagliante. È infatti l’alto contenuto di vitamina C che permette a questo frutto di rafforzare le gengive e di mantenere i tuoi denti forti e sani; l’ananas, infatti, aiuta a tenere lontana la placca e previene il rischio di una gengivite.