Liquore al mandarino: utilizza le bucce di scarto per preparare il digestivo aromatizzato

Sapevi che con la buccia dei mandarini biologici si può preparare un delizioso liquore agli agrumi? Questo liquore chiamato mandarinetto è perfetto da bere come digestivo dopo i pasti abbondanti e per non buttare le bucce dei mandarini che accumuleremo senz’altro durante il periodo delle feste natalizie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 14 Gennaio 2021

Vuoi preparare in casa un delizioso digestivo liquoroso all'aroma di mandarino? Perché non preparare proprio il liquore di mandarino partendo dalle bucce? Questa ricetta è facile e vi servirà per riutilizzare tutte le bucce di mandarino che avrete accumulato durante le feste e per digerire…il cenone di Natale!

Ingredienti:

  • 1l di alcol
  • 20 mandarini
  • 1/2 litro di acqua
  • 750g di zucchero

Preparazione:

  1. Per prima cosa assicuriamoci che i mandarini che abbiamo scelto siano di agricoltura biologici e non trattati perché la buccia potrebbe conservare tracce di cera o pesticidi. Se così non fosse allora ricordiamoci prima di pulirli per bene sotto acqua corrente e di lasciarli una mezz'ora in ammollo in acqua e bicarbonato per disinfettare. Poi sbucciamoli e teniamo da parte le bucce mettendole in un grande barattolo di vetro. A questo punto aggiungiamo alla fine anche un mandarino intero da punzecchiare con uno stuzzicadenti e poniamolo al centro del barattolo.
  2. Ora aggiungiamo l'alcol e lasciamo riposare chiuso e al buio per circa 10 giorni. Ogni giorno apriamo il barattolo e con un cucchiaio premiamo le bucce verso il basso, così da far uscire ancora di più gli olii essenziali.
  3. Prima di scolare le bucce, sterilizziamo le bottiglie che abbiamo scelto per il nostro liquore. Facciamo bollire dell'acqua in una pentola e poi passiamola all'interno delle bottiglie. Scuotiamo un po' e poi saremo pronti.
  4. A questo punto versiamo il liquido ottenuto dalla macerazione in una ciotola filtrandolo con un setaccio. Togliamo bucce e mandarini (volendo possiamo utilizzare un canovaccio per strizzarli ulteriormente e far uscire il liquido trattenuto dai fori) e ora possiamo preparare lo sciroppo.
  5. Facciamo sciogliere lo zucchero nell'acqua portando l'acqua ad ebollizione. Una volta sciolto del tutto, uniamo i due liquidi e mescoliamo per bene. Travasiamo il liquore ottenuto nelle bottiglie, chiudiamole e mettiamole in freezer. Facciamo riposare per almeno 2 giorni prima di servire!