A cosa serve e quali sono i benefici del massaggio con i rulli di legno

Originaria del Sudamerica, la maderoterapia® è una tecnica di massaggio non invasiva adatta a trattare tutte le parti del corpo. Ha un effetto drenante in grado di alleviare problemi di cellulite e gonfiore delle gambe.
Gaia Cortese 16 Luglio 2021

Si chiama maderoterapia®, una tecnica di massaggio nata in Colombia e molto conosciuta e praticata in tutto il Sud America, che oggi è finalmente approdata anche in Italia. In spagnolo la parola "madera" significa "legno", infatti, questo tipo di massaggio viene fatto con alcuni particolari strumenti in legno dalla diverse forme.

Storia

Le origini della maderoterapia® si suppone possano trovarsi  già in alcune culture orientali del passato che utilizzavano strumenti in legno a fini terapeutici per trattare squilibri energetici, fisici e mentali. D'altronde, da sempre la filosofia orientale lavora con i cinque elementi della natura, vale a dire fuoco, terra, metallo, acqua e, per l'appunto, legno, e tutti questi elementi rappresentano l’energia della natura o la cosiddetta energia vitale (Qi).

Gli attrezzi

Gli attrezzi utilizzati nella maderoterapia® sono realizzati in legno, di norma legno di faggio, e vengono lavorati in modo artigianale e trattati con impregnanti ecologici. L’impregnante è formulato esclusivamente con materie prime naturali, oli vegetali ed essenziali, resine vegetali, cera d’api, terre colorate e hanno profumazioni gradevoli e balsamiche, pertanto questi prodotti sono totalmente privi di solventi, resine e biocidi, insomma, totalmente naturali.

Tra i principali attrezzi utilizzati, c'è per esempio il rullo liscio, che consente di attivare il sistema circolatorio e il sistema linfatico; stimola il sistema nervoso periferico dando una sensazione di profondo rilassamento. Se viene utilizzato in trattamenti per la riduzione delle adiposità, il rullo liscio aiuta a eliminarle negli strati superficiali dell’epidermide.

Poi c'è anche il rullo dentato che attiva il sistema circolatorio e il sistema linfatico, oltre a stimolare anche il sistema nervoso periferico. Rispetto al rullo liscio, il modello dentato è ancora più efficace nei trattamenti di rimozione dell’adiposità dell'epidermide perché agisce più in profondità.

Forse ti sarà capitato anche di vedere un rullo con quattro grossi dadi: efficace nel contrastare la cellulite, questo singolare rullo viene utilizzato in specifiche parti del corpo come vita, fianchi e addome perché molto adatto per ridurre la massa corporea.

Esiste poi anche una tavola modellante, impiegata per tonificare e modellare le zone più difficili del corpo e ridefinire la silhouette. Si contraddistingue per l'azione tonificante sulla pelle dovuta alla trazione fatta dalla tavola, ma uno dei maggiori benefici di questo attrezzo è che ha una profonda azione drenante, migliora la circolazione di ritorno e allevia eventuali problemi di edema.

Benefici

La maderoterapia® è una tecnica non invasiva che non causa danni ai tessuti ed è perfetta per trattare ogni parte del corpo, ma soprattutto che apporta diversi benefici. L'operatore prepara il corpo a ricevere questo trattamento con un massaggio eseguito con le mani, solo successivamente passa agli attrezzi di legno.

Tra i principali benefici di questa tecnica di massaggio sicuramente c'è un miglioramento dell'aspetto cutaneo, perché la maderoterapia®  ha un'azione drenante in grado di migliorare lo stato dell'epidermide. Non solo. Questa tecnica è anche  in grado di sciogliere le contratture, se il massaggio viene fatto con lunghi passaggi sulla pelle di lieve intensità. Infine, viene consigliata anche per trattamenti anticellulite, rassodanti o semplicemente per rilassare corpo e mente.