Marmellata di fichi: la ricetta classica per la confettura più nutriente

I fichi sono il frutto esotico per eccellenza dei mesi di agosto e settembre. Il loro sapore dolce e inconfondibile viene esaltato al massimo con il classico rustico romano di pizza con prosciutto crudo e fichi ma per riutilizzarli sfruttando la loro dolcezza si può anche preparare in casa una deliziosa marmellata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Settembre 2020

I fichi sono tra i frutti estivi e autunnali più nutrienti e deliziosi che ci siano. Non a tutti piacciono ma se c'è una cosa a cui nessuno può rinunciare, è il loro connubio agrodolce quando vengono spalmati sul formaggio stagionato…semplicemente irresistibile! Ma questa confettura facilissima da preparare è anche squisita da spalmare su toast appena sfornati e lo sarà ancora di più selezionando fichi di agricoltura biologica e a km0 ovviamente di stagione. Il risultato sarà da leccarsi i baffi!

Ingredienti:

  • 1kg di fichi
  • 1 succo di limone
  • 350g di zucchero

Preparazione:

  1. Per prima cosa iniziamo a lavare per bene i fichi e poi, se vogliamo possiamo togliere la buccia oppure lasciarla. Tagliamoli a metà e mettiamoli in una grande ciotola. A questo punto aggiungiamo lo zucchero e il succo di mezzo limone e mescoliamo per bene. Lasciamo i fichi macerare per almeno 10 ore così da farli ammorbidire e permettere allo zucchero di penetrare per bene nel frutto.
  2. Ora prendiamo un mixer a immersione e iniziamo a frullare il composto così da renderlo denso e omogeneo. A questo punto trasferiamolo in una pentola e poi mettiamo a bollire. Quando avrà raggiunto la temperatura adatta e avrà iniziato a formarsi una schiuma sulla superficie potremo toglierlo dal fuoco.
  3. Sterilizziamo dei vasetti di vetro in abbondante acqua facendoli bollire per circa 30 minuti. Una volta raffreddati del tutto travasiamo la confettura nei barattoli e riempiamoli  lasciando un dito dall'orlo. Richiudiamo e lasciamo riposare a testa in giù per una notte in un luogo asciutto. Il giorno dopo la nostra marmellata di fichi sarà pronta per essere spalmata su fette di pane tostato o su del formaggio stagionato. Il suo sapore agrodolce sarà irresistibile e conquisterà tutti i vostri ospiti e inoltre, in questo modo i fichi riusciranno a durare più a lungo e a conservarsi meglio.