Maschera per capelli fai da te con la buccia di cipolla

Un rimedio naturale ed economico per capelli perfetti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 9 Maggio 2024

Quando si tratta dei nostri capelli siamo sempre alla ricerca del prodotto migliore affinché siano idratati e nutriti alla perfezione.

Anziché rivolgersi a prodotti molto dispendiosi, si può trovare l'ingrediente ideale per i nostri capelli tra i diversi prodotti naturali che ci circondano, ad esempio l'ingrediente giusto potrebbe trovarsi già nella tua cucina.

Per farlo però è importante conoscere la tipologia dei propri capelli e scegliere quello più adatto.

Come capire che tipo di capelli hai

Tra le tipologie di capelli più diffuse ci sono i capelli grassi. In questi casi, ciò è dovuto ad una produzione particolarmente abbondante di sebo. Hai i capelli grassi se toccando le radici hai come la sensazione di unto sulle mani, e si presentano poco voluminosi e se tendono ad unirsi in ciocche.

In caso di capelli grassi è opportuno utilizzare maschere che non appesantiscano troppo i capelli (evitando quindi oli e burri) ma preferire ingredienti come limone, zenzero o anche argilla.

Nel caso dei capelli secchi, invece, non appaiono unti ma sono al contrario sono fini e fragili, spezzandosi molto facilmente. Inoltre, se hai i capelli secchi noterai una grande presenza di doppie punte.

Per capelli secchi è importantissima l'idratazione, per questo motivo è importante realizzare maschere e impacchi specialmente a base di miele, olio d'oliva o yogurt.

Infine, un'altra tipologia di capelli molto diffusa è il crespo: in questo caso i capelli si "elettrizzano" facilmente, soprattutto con livelli di umidità molto alta; i capelli crespi, inoltre, appaiono opachi e spenti.

Per i capelli secchi, quindi, è importante preferire ingredienti come il burro di karité e l'aloe vera per ridare lucentezza e volume.

Ingredienti naturali per una maschera per capelli fai da te

Olio extravergine d'oliva

Basta applicarne qualche goccia sul palmo della mano e massaggiarlo soprattutto sulle punte dei capelli per idratarle al massimo senza bisogno di ricorrere a prodotti industriali.

Yogurt e miele

Unisci yogurt e miele in parti uguali in una ciotola e mescola bene. Applica il composto sui capelli, concentrandoti sulle lunghezze e lascia agire per circa 30 minuti. Dopodiché risciacqua bene e continua con il lavaggio normale con shampoo.

Come realizzare una maschera per capelli fai da te con buccia di cipolla

Occorrente

  • Buccia di cipolla
  • Chiodi di garofano
  • Acqua
  • Barattolo con chiusura ermetica
  • Colino
  • Dischetti di cotone

Procedimento 

  1. Lava bene le bucce di cipolla, poi strizzale per eliminare tutta l'acqua in eccesso.
  2. Inseriscile in un barattolo.
  3. Aggiungi anche i chiodi di garofano e poi versa l'acqua.
  4. Chiudi bene e riponi in frigo per qualche ora.Filtra il composto.
  5. Applicalo sui capelli utilizzando dei dischetti di cotone.
  6. Fai agire per 15 minuti, preferibilmente con una cuffia per coprire.
  7. Procedi con le normali operazioni di lavaggio.

Fonte|Video: Elena Matveeva