Melanzane grigliate sott’olio: la ricetta facile per la conserva fatta in casa

Anche tu sei un amante delle melanzane? Con il loro sapore inconfondibile e la morbidezza della loro polpa sono una verdura versatile da cucinare in diversi modi. Ecco però come preparare una conserva da tenere pronta all’uso e cioè le melanzane grigliate sott’olio. Sebbene il procedimento possa sembrare difficile, è una ricetta facile e veloce!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Settembre 2020

Fare le melanzane sott'olio è in assoluto uno dei metodi migliori per conservare questi ortaggi il più a lungo possibile e per mantenerne la freschezza e il sapore invariati. Solitamente si può acquistare un bel barattolo di melanzane sott'olio ma produrlo in casa è davvero molto semplice sopratutto a partire da melanzane grigliate e non a crudo (che prevederebbero un processo più lungo e complesso). Quindi vediamo subito come prepararle.

Ingredienti:

  • 300g di melanzane
  • 150ml di olio extravergine d'oliva
  • 100ml di olio
  • 60ml di aceto
  • Peperoncino
  • Origano
  • Sale

Preparazione:

  1. Per prima cosa iniziamo lavando per bene sotto l'acqua le melanzane. Asciughiamole e iniziamo a tagliarle a rondelle più o meno sottili. Poi prendiamo il sale e strofiniamo ogni fettina di melanzana con il sale. In questo modo, lasciandole a macerare su un piatto, elimineranno tutta l'acqua in eccesso che comprometterebbe la conserva. Lasciamole riposare 1 ora.
  2. Adesso strizziamole per bene per togliere anche gli ultimi residui d'acqua e poi disponiamo sulla griglia. Mettiamo un pizzico di sale su ogni fettina e poi inforniamo a 180°C per 20 minuti.
  3. Nel frattempo portiamo a bollore l'aceto e poi facciamolo raffreddare. Assicuriamoci anche di avere a portata di mano un barattolo a chiusura ermetica sterilizzato.
  4. Tiriamo fuori dal forno le melanzane e facciamole raffreddare. Irroriamo con l'aceto raffreddato poi prepariamo la miscela di oli.  In un bicchiere mescoliamo l'olio d'oliva e l'olio di semi poi versiamo un po' di miscela sul fondo del barattolo. Ora iniziamo a inserire le melanzane. Assicuriamoci ad ogni strato di aggiungere anche qualche spezia come il peperoncino, l'origano e uno spicchietto d'aglio.
  5. Una volta riempito aggiungiamo anche il resto dell'olio fino a sommergerle del tutto. Lasciamo aperto un paio di giorni il barattolo, coperto solo da un foglio di cucina, così da permette all'olio di permeare per bene tra le fettine di melanzane. Poi richiudiamo e potremo conservare per mesi.