Metti un limone nella tua beauty routine: deterge, schiarisce, illumina e purifica

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Contrasta le impurità del viso, agisce come esfoliante, schiarisce le macchie scure della pelle. Il limone è un vero alleato di bellezza, basta sapere come usarlo per sfruttare le sue proprietà detergenti, antisettiche e antinfiammatorie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 9 Marzo 2021

Schiarisce, illumina, tonifica. Il limone è un vero e proprio alleato della bellezza, non solo del viso, ma di tutto il corpo. Ricco di vitamina C, ormai è risaputo, ma anche di betacarotene, precursore della vitamina A e pertanto fondamentale  per i processi di crescita e di riparazione che avvengono nelle cellule.

Il limone ha anche proprietà depurative e disintossicanti: è infatti ideale per eliminare le tossine accumulate dall'organismo, ed è per questo che viene raccomandato di bere ogni mattina, a digiuno, acqua e limone.

È quindi quasi superfluo dire che il limone dovrebbe entrare a far parte della tua beauty routine quotidiana, per la cura del tuo viso, del tuo corpo e anche dei tuoi capelli. Vediamo come.

Detergente per i capelli

Noto anche per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, il limone è un ottimo detergente per il cuoio capelluto. Ti basterà mescolarlo con il gel di aloe vera e applicarlo sulle radici dei capelli.

Diversamente, mescolato con l'olio d’oliva, lo zenzero e un po' di acqua può alleviare diversi disturbi derivanti da un cuoio capelluto secco, come la forfora e la desquamazione. Una volta applicato e massaggiato il composto sulla testa, lascia in posa per un’ora circa fino a quando la chioma non sarà quasi asciutta. Poi risciacqua i capelli con cura e noterai subito la differenza.

Contro le occhiaie

Se il tuo problema sono le occhiaie, puoi usare il succo di limone per alleviare questo inestetismo. Passa semplicemente un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone sulle occhiaie prima di coricarti la sera, facendo attenzione a non entrare in contatto con gli occhi. Lascia agire per qualche secondo e poi risciacqua il viso con acqua tiepida.

Schiarente per le macchie scure

Grazie al suo contenuto di vitamina C, il limone protegge la pelle e previene l’invecchiamento precoce dell'epidermide. La vitamina C, infatti, aumenta la produzione di collagene, stimola la formazione di nuove cellule della pelle e la mantiene liscia e soda.

Grazie alle sue proprietà sbiancanti, il succo di limone schiarisce le macchie scure e le cicatrici. Tutto merito della vitamina C e dell'acido citrico: sciogli quindi un pizzico di zucchero di canna in due cucchiai di succo di limone e applica la lozione ogni giorno sulle aree da schiarire.

Lenitivo per la pelle del viso

Per calmare la pelle arrossata e che tende a tirare, procurati invece un vasetto di yogurt bianco, un cucchiaio di succo di limone, l'albume di un uovo e un cucchiaino di miele. Prendi una ciotola e sbatti l’albume con una forchetta, aggiungi tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, abbastanza denso da poterlo mettere sul viso senza che coli. Applica la maschera sul viso per 15 minuti e poi sciacqua con acqua tiepida.

Nemico dell'unto e delle impurità

Il limone è anche noto per le sue proprietà astringenti, quindi se hai la pelle grassa e vuoi eliminare il sebo in eccesso sul viso, puoi mescolare una goccia di olio essenziale di limone a un cucchiaio di olio di jojoba. Tampona sul viso e lascia agire per tutta la notte.

Il succo di limone può essere anche usato per contrastare l'azione dei batteri sulla pelle del viso, che causa acne, brufoli e punti neri. Basta un batuffolo di cotone, qualche goccia di limone e di camomilla e delle rapide "picchiettature" sulle zone del viso da trattare.

Contro i pori dilatati invece, diluisci il succo di mezzo limone con 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio e un cucchiaio di acqua minerale naturale. Applica sul viso con un batuffolo di cotone, lascia in posa per circa 10 minuti e sciacqua con acqua tiepida.

Rinforzante per le unghie

Se hai un problema di unghie fragili che si spezzano facilmente, prepara un composto a base di succo di limone e di olio d’oliva. Immergi le unghie in questo composto per circa 15 minuti, per ottenere nell'immediato unghie più forti e sane.

Scrub esfoliante

Uno scrub di succo di limone e di sale marino può essere un vero toccasana per i tuoi piedi. Perfetto per eliminare la pelle secca e per stimolare la circolazione. Sostituendo il sale con lo zucchero, puoi ottenere uno scrub efficace per altre parti del corpo più delicate, come le labbra: l'acido del succo e i granuli di zucchero agiscono infatti come esfoliante naturale.