Nachos al forno: le patatine di mais croccanti senza frittura da fare con 3 ingredienti

Vuoi preparare un delizioso e croccante snack al forno salutare e sfizioso? Ecco come fare! La ricetta dei nachos al forno è veramente imperdibile. Per prepararli ti serviranno solo pochissimi ingredienti e il procedimento è veramente molto molto semplice, basterà armarsi solo di un po’ di pazienza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Luglio 2021

Voglia di preparare uno snack dolce e veloce a costo zero per preparare un aperitivo sano, sfizioso e meno calorico? Ecco la ricetta che fa per te! Preparare dei nachos croccanti in casa non è mai stato così facile. Vediamo insieme come fare!

Ingredienti:

  • 130 g di farina di mais gialla istantanea
  • 80 g di farina bianca di tipo 00
  • 7 g di sale
  • 80 ml circa di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di paprica dolce

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo una ciotola e mettiamoci dentro le due farine setacciate. Mescoliamo per bene le polveri. Poi aggiungiamo il sale e la paprika. Mescoliamo e amalgamiamo. Per le spezie possiamo anche cambiare rispetto alla ricetta a seconda del vostro gusto.
  2. Poi uniamo il cucchiaio di olio e acqua calda quanto basta fino ad amalgamare tutto l'impasto per ottenere una pallina piuttosto compatta che non si sbricioli. Uniamo poca acqua per volta. Ora avvolgiamo in un foglio di pellicola trasparente e facciamo riposare così una mezz'ora.
  3. A questo punto prendiamo il panetto (teniamo a portata di mano un po' di farina di mais) e iniziamo a stenderla rendendola il più sottile possibile (possiamo aiutarci con due fogli di carta forno e il matterello per stenderli). Dovrà essere di giusto un paio di mm. Poi utilizziamo un taglia pasta grande per dare la forma che vogliamo e iniziamo a ritagliare i singoli triangolini.
  4. A quel punto tagliamo con un coltellino ben affilato o un taglia pizza in parti uguali il cerchio. Ora prendiamo il singolo triangolino e stendiamolo su una teglia coperta da carta forno. Spennelliamoli di olio extravergine d'oliva. Poi inforniamo a 180°C per 12-15 minuti. Se necessario rigiriamo a metà cottura. Trascorso il tempo necessario avremo preparato a costo zero le nostre nachos fatte in casa uniche, croccanti e deliziose da accompagnare a una favolosa e fresca salsa yogurt.