Pasta di ceci: solo 2 ingredienti per prepararla in 5 minuti

Sei stanco di preparare il solito piatto di pasta? Perché non pensare a una alternativa light, sana e naturalmente senza glutine? Gli spaghetti, o la pasta di ceci, sono un primo piatto sfizioso veloce da preparare che potremo condire con qualsiasi sugo preferiamo e farli in casa è davvero semplice.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Aprile 2020

La pasta fatta in casa è un piatto veramente delizioso, ma spesso un po' difficile da lavorare e conservare. E se optassimo per una pasta leggera e sfiziosa da fare in 5 minuti? La pasta di ceci non solo è veloce e facile da preparare, ma è anche una versione light della classica pasta all'uovo perché ha pochi ingredienti dei quali la protagonista è il farina di ceci. E inoltre, è un piatto naturalmente privo di glutine adatto a chi dovesse avere allergie o intolleranze! Vediamo come perpararla:

Ingredienti:

  • 250g di farina di ceci
  • 700g di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere e mezzo d'acqua
  • 200g di piselli surgelati
  • 1 cipolla
  • 15g di pepe
  • 15g di sale
  • 20g di curcuma

Preparazione:

  1. Tritiamo la cipolla e mettiamola sul fuoco per farla soffriggere in padella con l'olio. Quando si sarà dorata possiamo aggiungere la passata di pomodoro, i piselli, sale e pepe e mescoliamo. Questa sarà la base del nostro sughetto che possiamo variare secondo il nostro gusto. Facciamo cuocere 15 minuti.
  2. Poi prepariamo in una ciotola l'impasto per gli spaghetti. Versiamo la farina di ceci e un bicchiere d'acqua e mescoliamo. Poi aggiungiamo un altro mezzo bicchiere e mescoliamo ancora e, se possibile, utilizzando una frusta. Dobbiamo assicurarci che l'impasto diventi unico e omogeneo senza lasciare grumi di farina. Aggiungiamo anche sale, pepe, curcuma. Poi versiamo l'impasto poco alla volta in padella come se volessimo creare delle crepes di ceci.
  3. Facciamo cuocere ogni lato per circa due minuti con un filo d'olio.
  4. A questo punto prendiamo la nostra piadina, pieghiamola a metà e ritagliamo delle striscioline di pasta. Questa fase del procedimento possiamo farla come preferiamo, decidendo di fare striscette più o meno larghe a seconda di quel che ci piace. Poi mettiamo in un piatto e condiamo con il sughetto. Saranno una delizia.