Peperoni arrostiti sott’olio: la conserva perfetta per le bruschette

Se ti piacciono i peperoni in tutti i modi o gustarli sulle bruschette, questa è la ricetta genuina perfetta per te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Maggio 2022

I peperoni sono un alimento davvero versatile, c'è chi li mangia crudi nelle insalate ma sono buonissimi e genuini da preparare al forno, arrosto e ovviamente anche in padella con dell'olio extravergine d'oliva e qualche spicchio d'aglio. Oggi vediamo come prepararli arrostiti e gustarli sempre sulle bruschette o come preferiamo.

Ingredienti:

  • peperoni grossi rossi, gialli e verdi
  • aglio fresco a fettine
  • menta fresca
  • olio extravergine d'oliva
  • capperi
  • sale

Preparazione:

  1. Per prima cosa ricompriamo una teglia da forno con della carta stagnola. A questo punto poniamoci sopra i nostri peperoni e cuociamo per 30-40 minuti girando a metà cottura. Una volta cotti andremo a inserirli in una busta chiusa per alimenti e quando si sarà creata la condensa potremo spellarli.
  2. Trascorso il tempo e tolta la pellicina tagliamo e eliminiamo i semini. Ora prendiamo i peperoni e mettiamoli su un piattino. Una volta terminati prepariamo i nostri vasetti sterilizzati. Iniziamo salando i peperoni. Poi disponiamoli dentro il barattolo e andiamo ad aggiungere i capperi, l’aglio e la menta fresca. Mescoliamo ancora e ora possiamo riempire i vasetti. Dopo aver riempito il barattolo possiamo versarci dentro l’olio extravergine d’oliva fino all’orlo. Lasciamo poi il barattolo aperto e smuoviamo con una forchetta fin quando non saliranno più le bolle d’aria (circa un’ora) e aggiungiamo altro olio fino a ricoprire tutti i peperoni.
  3. Ora mettiamo a cuocere a bagnomaria all’interno di una larga pentola piena d’acqua. Avvolgiamo il barattolo con un canovaccio e facciamo bollire circa 30 minuti con il coperchio. Tiriamoli fuori e lasciamo raffreddare. La nostra conserva è pronta.