Per te 8 rimedi naturali per ricci più definiti e senza crespo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per definire i ricci, deponi il ferro caldo. Non c’è bisogno di frustrare i capelli con alte temperature, quando in natura esistono numerosi rimedi che possono aiutare la formazione di boccoli e onde eliminando il crespo. La parola d’ordine è nutrimento. Te lo devi ricordare tutte le volte che accendi le spazzole riscaldanti o le piastre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Settembre 2020

I capelli ricci sono spesso molto difficili da gestire: il crespo, la secchezza e l’incapacità di mantenere una piega sono nemici molto comuni. Se hai voglia quindi di arricciare naturalmente le tue chiome ma di evitare anche tutti gli effetti collaterali, che potrebbero rendere il tuo look decisamente trascurato, ci sono una serie di consigli e rimedi naturali che puoi seguire.

Dimentica gli strumenti per lo styling e soprattutto i danni causati dal calore, perché migliorare il movimento naturale dei tuoi capelli non deve più essere una prospettiva scoraggiante e soprattutto un modo per rovinare i fusti. Attenzione, se li hai molto lisci e sottili, le soluzioni che trovi sotto non ti saranno di aiuto.

Caffeina

Un rimedio affidabile prevede l'uso di caffeina. Non devi usare il caffè, soprattutto se sei biondo, perché potrebbe macchiarli. Diversi tè contengono caffeina che può essere utilizzata come risciacquo per promuovere la crescita dei capelli stimolando il flusso sanguigno. Inoltre, questa sostanza tende a creare un effetto beach waves. Come si usa? Basta riempire un grande contenitore o una tazza con due bustine di tè verde biologico, versarvi sopra dell'acqua bollente e lascia in infusione per 10-20 minuti. Una volta raffreddato, versa il tè sulla testa dopo la normale sessione di shampoo, balsamo e districante. Non risciacquare!

Applica un olio marocchino

L'olio marocchino, o olio di argan, è usato per curare i capelli di tutti i tipi. Quando si tratta di capelli ricci, è particolarmente efficace perché i ricci richiedono più umidità rispetto ai capelli lisci. Ti permetterà di tenere lontano l'effetto crespo, il nemico numero uno dei ricci definiti. Puoi usarlo prima di asciugare i capelli o applicarlo come prodotto di finitura.

Risciacquo con acqua gassata

Uno dei modi più semplici e facili per combattere i capelli crespi è usare l'acqua gassata. Ha un livello di pH basso e questa caratteristica aiuta a ridurre l'effetto crespo.

Ibisco

L’ibisco è un fiore bellissimo ed è anche un alleato dei ricci indomabili. È noto per eliminare le tossine e stimolare la circolazione nel cuoio capelluto. Macina quattro fiori di ibisco e qualche foglia con un po' d'acqua. Applica il composto sui capelli e lascialo agire per circa 15-20 minuti. Risciacqua poi con acqua tiepida.

Usa il diffusore

L’asciugatura dei capelli è quella che fa realmente la differenza e il diffusore potrebbe esserti grande aiuto, perché riduce il crespo. Devi utilizzare questo strumento, che si aggancia al phon, dal basso verso l’alto. Rimuovi la maggior parte dell’acqua e lascia che il resto si asciughi naturalmente.

Risciacquo con aceto di mele

La presenza di acido acetico nell'aceto di mele gli conferisce un livello di pH simile a quello dei capelli. L'uso regolare di questo risciacquo può aiutare a riportare i capelli alla loro acidità ideale, aumentandone la lucentezza e favorendo la comparsa di ricci molto definiti.

Dormi sulla seta

Sostituisci la tua federa di cotone con una di seta. Questo tessuto è più delicato e non assorbe l'umidità, ciò significa che i tuoi capelli si seccheranno meno. Se preferisci tenere i capelli raccolti mentre dormi, realizza con una fascia uno chignon evitando le cuffie e gli elastici.

Spray arricciante

Per realizzate uno spray che ti possa aiutare ad arricciare i capelli con in spiaggia, mescola in 150 ml di acqua, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiaini di olio d’oliva, 2 cucchiaini di gel di aloe vera e qualche goccia di un olio essenziale con una profumazione di tuo gusto. Lo puoi vaporizzare sui capelli asciutti o dopo esserteli lavati, prima di accendere il diffusore.