Perché i boccioli dell’orchidea cadono: cosa fare per evitarlo

I boccioli di orchidea sono molto delicati e questi piccoli comportamenti sbagliati possono causarne la caduta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 25 Gennaio 2023

Le orchidee sono piante molto comuni anche negli ambienti domestici, in quanto i loro bellissimi fiori contribuiscono al valore estetico delle nostre case.

Tuttavia, sono anche piante molto delicate e piccoli comportamenti sbagliati possono causare la caduta dei boccioli e di conseguenza una fioritura scarsa o addirittura assente.

Vediamo quindi quali potrebbero essere le cause di questo problema.

  1. Annaffiature sbagliate: l'orchidea è una pianta che soffre molto la scarsità di acqua, così come il suo eccesso. É necessario quindi trovare il giusto equilibrio in modo da darle l'acqua di cui ha bisogno per crescere sana e forte. Per farlo guarda le sue radici: se sono ancora verdi non è il momento di dare acqua.
  2. Correnti d'aria: molto spesso spifferi o correnti d'aria che sono normali in appartamento possono causare sofferenza alla pianta di orchidea. Non posizionarla, dunque, davanti a finestre che apri spesso o in direzione di condizionatori e simili.
  3. Luce insufficiente: l'orchidea, nonostante tema il cado eccessivo, ha bisogno di molta luce. Importante è che questa luce sia indiretta, quindi mettila davanti ad una finestra dotata di una tenda che possa fare da filtro.
  4. Cambiamento d'ambiente: l'orchidea può soffrire i bruschi cambiamenti come anche lo spostamento da una stanza all'altra della casa. Se intendi spostarla, è meglio farlo quando il bocciolo è già aperto.
  5. Mancanza di concime: scarsità di concime significa scarsità di nutrimento. Soprattutto nel periodo della fioritura l'orchidea necessità di nutrimento.