Perché la pianta di aloe non fiorisce: possibili cause e soluzioni

Il fiore dell’aloe nasce in condizioni favorevoli specifiche. Vediamo quali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 30 Maggio 2023

L’aloe è una pianta molto apprezzata anche come pianta ornamentale. Si caratterizza per le sue foglie verdi, larghe e spesse, ma in alcune condizioni può anche produrre un fiore altrettanto bello.

Vediamo quindi cosa fare quando l’aloe non fiorisce e quali sono le condizioni per far ciò che questo avvenga.

  1. Età della pianta: non tutte le piante fioriscono, bensì solo le piante di Aloe più mature (oltre i 4 anni di età).
  2. Stagione: come per tutte le piante, anche per l’aloe è importante rispettarne la stagionalità. Infatti, l’aloe non produce fiori tutto l’anno ma solo in un determinato periodo di tempo che va tra l’inverno e la primavera inoltrata.
  3. Condizioni sfavorevoli: affinché l’aloe sia nelle condizioni ottimali per fiorire va posizionata in un ambiente a lei favorevole. Troppa ombra e umidità non giovano, inoltre anche la coltivazione in un vaso troppo piccolo può ostacolare la fioritura.
  4. Posizione: la pianta di Aloe, per fiorire, necessita di molta luce solare. Infatti va posizionata all’esterno durante i mesi più caldi: può sopportare temperature anche fino a oltre i 20 gradi.
  5. Fertilizzante: fertilizzare il terreno che ospita la tua aloe può aiutarla ad assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Dai quindi un fertilizzante naturale con regolarità, soprattutto all’inizio della primavera e in estate.
  6. Travaso: anche cambiare totalmente vaso e terreno può aiutare la pianta a crescere meglio. Nel caso dell’aloe, il momento migliore per farlo è la primavera, possibilmente con un vaso di terracotta e di dimensioni adatte.
  7. Tagliare il fiore: non è strettamente necessario, tuttavia la fioritura è un processo che può indebolire o affaticare la pianta. In questi casi allora è preferibile tagliarlo via praticando un taglio netto alla base.