
In cucina è importante sapere ottimizzare al meglio tutti i prodotti e non sprecare quelli che a noi potrebbero sembrare scarti ma che in realtà sono delle vere e proprie risorse. Le patate, ad esempio, sono un alimento delizioso e molto versatile, infatti vengono cucinate in molti modi. Se le hai cotte al vapore, ricordati sempre di non buttare la loro acqua di cottura, perché oltre a sprecare uno scarto davvero utile, getteresti via un liquido che contiene al suo interno molti nutrienti, come amido, vitamina C e potassio. Tutti elementi utili al tuo giardino di casa e alle piante in balcone (ma non solo). Gli usi sono molteplici e sicuramente offrono un ampio ventaglio di possibilità.
Se hai oggetti d'argento in casa, sai benissimo che vanno regolarmente puliti e lucidati. Ti consiglio di inserire un oggetto di argento nell'acqua di cottura delle patate, lasciando agire per un'ora. Risciacqua con acqua corrente e il risultato sarà sicuramente brillante.
L'acqua di cottura delle patate, se bollente, è un ottimo diserbante poiché rilascia amido. Versa il liquido ancora molto caldo nelle parti esterne del giardino e vicino le aiuole per evitare la formazione di erbacce: evita assolutamente il contatto con le piante e il prato del giardino che curi ogni giorno.
Un bel trattamento del viso fai da te a casa. Inserisci un dischetto di cotone nell'acqua di cottura delle patate e passalo sul viso più volte, strofina con delicatezza la crema idratante e noterai subito una sensazione di benessere per una pelle sempre più luminosa.
Mescola l’acqua di cottura delle patate con il latte: sarà sicuramente utile per preparare un nutriente e gustoso purè di patate.