Piramidi di melanzane: il contorno sfizioso perfetto per l’estate

Piramidi di melanzane? Chi ha detto che non si può fare? Forse sei abituato al classico piatto della parmigiana di melanzane da servire nella teglia iconica. Ma questo piatto sfizioso perfetto per l’estate perché si può consumare anche a temperatura ambiente, è davvero da provare in una versione diversa dal solito creando…delle piramidi!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 27 Luglio 2021

Abbiamo voglia di cucinare un secondo o un contorno in pochi minuti ma dal risultato incredibilmente sfizioso e saporito? Le melanzane sono uno di quegli ortaggi che si può veramente cucinare in moltissimi modi diversi senza mai perdere quel sapore incredibile soprattutto quando sono prodotti da km0. Ma come cucinarle in modo da non ripetere sempre le stesse ricette? Hai mai sentito parlare delle piramidi di melanzane e scamorza? Di una semplicità e bontà unica da preparare in pochissimi minuti per un risultato incredibilmente delizioso.

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 4 – 6 cucchiai di pane grattugiato
  • 50 g formaggio
  • 2 – 3 pomodori (opzionale)
  • olio vegetalesale
  • origano
  • basilico

Preparazione:

  1. Per prima cosa laviamo e asciughiamo le melanzane. Poi tagliamole orizzontalmente in fettine da circa 2cm l'una. In questa fase possiamo anche tamponare le singole fette di melanzane per eliminare l’acqua in eccesso, da una parte all’altra.
  2. Poi prepariamo un piatto con del pangrattato e una ciotolina con dell'olio. A questo punto inumidiamo le fettine con l'olio e poi passiamole nel pangrattato e disponiamo su una teglia coperta da carta forno andando a coprirle del tutto. Qualora la teglia non fosse abbastanza grande possiamo infornare insieme 2 teglie aumentando un pochino la temperatura del forno.
  3. Aggiungiamo su ogni fettina sale e origano e facciamo lo stesso su due teglie o una sola grande. Inforniamo a 180°C forno ventilato per 30 minuti. Poi prendiamo il formaggio e grattugiamolo o tagliamolo a dadini piccoli. Disponiamo su ogni fetta un po' di formaggio e due pomodorini.
  4. A questo punto andiamo a sovrapporre le fettine tra di loro dalla più grande alla più piccola. Cuociamo sempre a 180°C per altri 5 minuti e poi sono pronte! Aggiungiamo solo alla fine una foglia di basilico fresco in foglie. Queste piramidi di melanzane conquisteranno tutti al primo boccone per la loro incredibile cremosità e il sapore inconfondibile della tradizione.