Plant lover, ecco le piante e i fiori da mettere in casa o in terrazzo in vista dell’autunno

Che tu ami l’autunno o che semplicemente il tuo pollice sia particolarmente verde, questo articolo fa per te: anche la stagione più fresca ha le sue piante e i suoi fiori, perfetti per ottenere in casa un’atmosfera confortevole e per seguire le stagionalità della natura.
Sara Polotti 12 Settembre 2022

Seguire la stagionalità anche per quanto riguarda le piante da tenere in casa è un'ottima idea, non solo perché si rispettano i cicli naturali della flora, ma anche perché si contribuisce a vivere meglio il cambio di stagione, rendendolo più piacevole puntando su ciò che di bello ogni periodo porta con sé. L'autunno, per esempio, non significa solo giornate che si accorciano e freddo che incombe, ma anche coccole casalinghe, foglie che cadono, caminetti che si accendono e letture confortevoli.

Se vuoi puntare sull'atmosfera autunnale in casa, ecco le piante su cui puoi puntare, sia per riempire di verde perenne le stanze (che fa sempre bene), sia ammirando i fiori della stagione.

I narcisi autunnali

L'autunno è il periodo perfetto per piantare i bulbi dei narcisi autunnali (della varietà paperwhite), i cui fiori sbocceranno poi in pieno inverno.

L'erica

Più si va verso l'inverno, più il fiore rappresentativo del periodo è l'erica, pianta resistente dai piccoli fiori color viola-porpora. Puoi tenerla anche sul balcone, in giardino o sul davanzale, perché non teme il freddo, e ha bisogno di bere con moderazione.

L'edera

Pianta infestante e perenne, l'edera ha quel non so che di vittoriano e un po' spooky, ed è quindi perfetta per dare un tocco d'eleganza autunnale al balcone o al giardino!

Il ciclamino

Altro fiore tipico di mesi freddi, il ciclamino colora la casa e il balcone con delicata decisione. Ed è molto romantico: hai mai pensato alla forma delle foglie che ricorda quella di un cuore? Puoi tenerlo sul terrazzo, non teme il freddo, e da settembre alla primavera potrai godere dei suoi fiori.

I crisantemi

Ci sono di tantissimi colori, quindi puoi scegliere quello che più ti piace. Di certo, il crisantemo arancione è il più autunnale per quanto riguarda l'aspetto e la capacità di immergere nell'atmosfera di questa stagione!

Il viburno

Esiste di due tipi, principalmente: il Viburnum Rhytidophyllum con le sue bacche rosse, e il Viburnum Grandiflorum, con foglie oblunghe che in autunno acquisiscono un colore viola intenso. I fiori sbocceranno invece in inverno.