Primosale fatto in casa: la ricetta facile e veloce con latte intero e succo di limone

Il primosale è un formaggio leggero spalmabile tra i più amati perché soffice e dal sapore delicato. Prepararlo in casa sembra impossibile? In realtà è davvero molto semplice e ci vogliono pochissimi minuti per la preparazione e giusto qualche ora di attesa perché si vada a formare del tutto. Vediamo come fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Settembre 2020

Il primosale è una alternativa leggera e fresca alla mozzarella. Infatti quando vogliamo preparare una deliziosa insalata light con olive e pomodorini possiamo decidere di optare per qualcosa di magro abbiamo due opzioni: o la feta o il primosale. Questo formaggio leggero si può preparare anche in casa facilmente e senza dover utilizzare alcuno strumento di origine animale. Infatti questa ricetta prevede di fare il primosale utilizzando il succo di limone e quindi senza caglio. Vediamo come prepararlo in pochissimi minuti.

Ingredienti:

  • 2 litri di latte fresco
  • il succo di due limoni
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettiamo il latte, il succo di limone e il sale in una grande pentola. Portiamo a bollore mescolando costantemente. A questo punto togliamo dal fuoco, quando avrà iniziato ad addensarsi lentamente il liquido e prepariamo il nostro scolapasta.
  2. Mettiamo lo scolapasta in una grande pentola e copriamolo con un panno in cotone pulito (è importante che sia stato lavato con un sapone delicato a mano e senza profumazioni). Ora versiamoci dentro il liquido e questo lentamente lascerà andare la parte liquida per trattenere solo il primosale.
  3. Dopo che il liquido si sarà esaurito del tutto, preleviamo con una spatolina e andiamo a sistemare all'interno di uno stampo. Premiamo per bene così da far uscire tutti i liquidi in eccesso e permettere al primosale di formarsi prima. Se in casa non abbiamo stampi non basterà fare altro che utilizzare una vecchia forma di primosale comprata al banco dei formaggi che riutilizzeremo di volta in volta per le nostre preparazioni casalinghe. Schiacciamo per bene al suo interno poi mettiamo a riposare in frigo per 1 ora.
  4. Quando avremo fatto trascorrere il tempo necessario la nostra forma di primosale sarà finalmente pronta per essere mangiata con la nostra insalatina leggera! Ricordiamoci di conservarlo in frigo per non più di due tre giorni!