Qualche ispirazione per creare un mini giardino da appartamento

Il giardino è uno spazio tipicamente esterno. Ma anche se vivi in appartamento puoi non rinunciare al verde: ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 28 Aprile 2022

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente è perché vivi in un appartamento senza balcone o giardino, ma non vuoi rinunciare al verde rigoglioso. Oppure, semplicemente, vuoi circondarti di verde e piante anche dentro casa, e non solo outdoor. Un'ottima notizia: come saprai, le piante sono delle ottime alleate nella lotta all'inquinamento domestico, poiché oltre a decorare e a rendere più accogliente ogni ambiente depurano l'aria interna.

Se vuoi quindi creare un piccolo giardino indoor, un mini giardino da appartamento, puoi prendere ispirazione da queste immagini per realizzare il tuo piccolo angolo verde che ricorda in tutto e per tutte le aiuole esterne o gli spazi green dei cortili, riproducendoli in miniatura tra le pareti di casa.

Scegli un angolo soleggiato

Per prima cosa, scegli uno spazio in casa che sia particolarmente luminoso, senza raggi solari diretti. Le piante tendenzialmente richiedono molta luce per crescere rigogliose e la scelta della collocazione del mini giardino è essenziale.

Sfrutta i vasi

Un primo modo per creare un giardinetto interno è sfruttare dei semplici vasi, scegliendo non solo piante grasse o tropicali, ma anche arbusti più locali e erbe aromatiche, da piantare nel terriccio e coltivare internamente.

Riunisci in un cestino

L'idea di giardino racchiude in sé l'immagine di tante piantine vicine e continue, in uno spazio delimitato. Puoi quindi prendere un grande cestino in vimini o in metallo e riunire i vasi con le tue piante verdi al suo interno, collocandolo dove preferisci.

Crea un giardino verticale

Molte aziende di giardinaggio e progettazione offrono oggi la possibilità di scegliere dei giardini verticali, pareti completamente coperte di vegetazione che sono anche molto efficienti, poiché sfruttano la gravità per risparmiare l'acqua delle innaffiature, che scende via via nutrendo tutte le piante. In casa l'effetto è strabiliante, una parete-giardino che colpisce l'occhio.

Usa le mensole

Se il tuo budget non comprende una progettazione di questo tipo, puoi comunque creare il tuo fake (ma bellissimo) giardino verticale, semplicemente disponendo le piante che hai scelto sulle mensole del salotto, in modo da creare un rettangolo green in verticale, che dà comunque un effetto di verde pieno.