Quali sono i benefici del compost e come usarlo correttamente

Sai quali sono i benefici del compost? E come fare per sfruttarli al meglio?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 8 Febbraio 2023

Il compost è un fertilizzante naturale, una sorta di terriccio ottenuto dal compostaggio (da qui il nome) dei rifiuti e degli scarti organici.

Si sostituisce in giardinaggio ai prodotti commerciali e industriali presenti in commercio, perché è ricco di proprietà e benefici per le piante.

Vediamo quindi nello specifico quali sono e come utilizzarlo correttamente per le nostre piante.

  1. Nutrienti: il compost contiene principalmente una serie di nutrienti importanti per le piante. Questi sono fondamentali per il processo di crescita e sviluppo; inoltre contribuisce alla fertilità del terreno.
  2. Pesticida: una funzione meno conosciuta ma non per questo meno importante del compost è quella di pesticida naturale. I nutrienti di cui sopra infatti contribuiscono a rinforzare le piante e a renderle meno propense a sviluppare malattie e a subire l'attacco dei pesticidi.
  3. Drenante: usare il compost può contribuire anche alla salute del terreno stesso, e quindi di conseguenza alla salute della pianta. Infatti, rende il terreno meno compatto e duro favorendo la sua capacità di drenare l'acqua in eccesso.
  4. Radici: se hai intenzione di far radicare qualche talea, il compost può essere di grande aiuto in questo processo. Inserisci quindi le talee in un mix di terreno e compost per far sviluppare radici sane e forti.
  5. Come usarlo: per far sì che le proprietà descritte prima vengano sfruttate al meglio, bisogna usare il compost in modo corretto. Per applicarlo devi "scavare" leggermente nello strato superiore del terreno che ospita la tua pianta, qui inserisci la tua dose di compost e poi rimescola con il terreno. Infine, dai acqua. Puoi ripetere questo procedimento ogni 20-25 giorni.

Fonte|Video: Pure Greeny