Rara orchidea scoperta negli Emirati Arabi Uniti: adesso la sfida è proteggerla dall’estinzione

La rara orchidea Epipactis veratrifolia è stata trovata nell’Emirato di Sharjah: si tratta di una scoperta eccezionale per il mondo della botanica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 28 Marzo 2020

Una nuova scoperta arriva dal mondo delle piante e riguarda un fiore mai visto fino ad ora. Si tratta di una rara orchidea chiamata Epipactis veratrifolia, risultata sconosciuta nell'Emirato di Sharjah (Emirati Arabi Uniti). La scoperta è stata annunciata dall'Emirates News Agency grazie al lavoro dell'Autorità per l'Ambiente e le Aree Protette (EPAA).

La scoperta

Preservare scoperte di questo genere risulta fondamentale per la loro conservazione e per la salvaguardia dell'ambiente in cui fioriscono. L'orchidea scoperta è una pianta con steli delicati e foglie che hanno la forma delle lance. L'orchidea scoperta ha i fiori di colore verde ed è composta da 3 petali e 3 sepali cioè ciascuno degli elementi che formano il calice dei fiori.

Il commento

Sulla scoperta ha parlato anche il presidente dell'EPAA, Hana Saif Al Suwaidi, che si è detta subito entusiasta dell'orchidea, rinnovando però l'invito di proteggere questa pianta così rara e allo stesso tempo unica nel suo genere"I team specializzati dell'EPAA hanno registrato la presenza della rara orchidea, che verrà aggiunta all'elenco EPAA delle specie rare e in via di estinzione. L'Autorità cercherà di proteggerla dall'estinzione".