Rassodare il seno con i rimedi naturali: esercizi, maschere e alimentazione sono i giusti alleati

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Un po’ di attività fisica mirata, un’alimentazione corretta e qualche intruglio da preparare in casa sono degli ottimi alleati casalinghi per avere un décolleté da urlo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 26 Gennaio 2024

Rassodare il seno con metodi naturali può essere la strada da percorrere quando il decolleté ha perso tonicità, magari a causa dell’età, di una dieta dimagrante o dopo una gravidanza. Ovviamente, i risultati non possono essere simili a quelli della chirurgia estetica e si possono ottenere solo con molta perseveranza e costanza, ma un giusto mix di esercizi fisici e posturali e un' alimentazione corretta possono essere di grande aiuto.

Quando un seno si può definire cadente?

Il seno si può definire cadente quando la piega sottomammaria è completamente coperta dal tessuto mammario per oltre un centimetro. Non basta quindi un po’ di lassità dei tessuti.  Questa è una definizione tecnica, che identifica anche un problema ben preciso.

Come tonificare il seno con rimedi naturali

Se il seno è piccolo ed è solo questione di tonificarlo un po’, puoi provare con dei rimedi naturali. Devi ritagliarti almeno sei mesi di tempo per poter apprezzare dei risultati evidenti.

Acqua fredda

L’acqua fredda può un po’ spaventare quando fa freddo, ma ha un effetto vasocostrittore che stimola la circolazione sanguigna, migliora gli scambi cellulari e dà subito una sferzata di energia. Attenta però a non esagerare, e rischiare così di rompere le fibre cutanee del seno. L'ideale è creare un movimento circolare a otto, una tecnica da usare anche dopo la doccia, durante il massaggio con la crema idratante e rassodante. Se di getti d'acqua fredda sotto la doccia proprio non ne vuoi sentir parlare, puoi optare per un più blando massaggio con cubetti di ghiaccio avvolti in un panno.

Crema rassodante fai da te

In commercio ci sono tante creme rassodanti, ma puoi farla anche in casa. Procurati tre cucchiai di vaselina (45 g), 20 gocce di essenza o olio di lavanda, la punta di un cucchiaio di estratto di cardo santo (1g). La preparazione di questa crema rassodante fai da te per il seno è molto semplice. Mescola la vaselina con le gocce di lavanda; aggiungi l'estratto di cardo santo e amalgama fino a ottenere un composto omogeneo; massaggia sul seno, dall'interno verso l'esterno e dal basso verso l'alto, fino a completo assorbimento.

Maschera lifting

Bastano 300 grammi di argilla verde e due albumi (tre se le uova sono di piccole dimensioni) per una maschera lifting home-made: mescola tutti gli ingredienti fino a che non si saranno amalgamati molto bene; ottenuto un composto omogeneo, si può spalmare sul seno. Lascia agire per 30 minuti circa fino a che l’argilla e le uova si saranno asciugate, dando così un effetto tensore naturale.

Esercizi per tonificare il seno

Fare esercizi per stimolare i pettorali è un ottimo modo per tonificare il seno. È importante ripetere gli esercizi tutti i giorni, ritagliandosi 30 minuti la mattina o la sera prima di andare a letto. Ovviamente, lo sport deve essere abbinato ai rimedi naturali ma anche alla postura corretta e all’alimentazione.

Push up

Push up è anche il nome di tipo di reggiseno non a caso. Questo esercizio serve per rassodare i pettorali bassi. Devi sedersi a terra, preferibilmente su un tappetino, portare le mani davanti leggermente dopo le spalle, e stendere le braccia. Poi, piega le ginocchia, incrociare le caviglie e poi scendi e sollevati per 30 volte.

Spinte sulle mani

Stai pure in piedi e unisce le mani all’altezza del mento, tenendo alti i gomiti. Poi premi immaginando di avere una pallina antistress tra le mani. Fai 30 spinte, per tre volte.

Spinte con braccia incrociate

Proprio come l’esercizio precedente, stai in piedi e poi incrocia le braccia, prendendo con le mani il braccio a ridosso del gomito, che deve formare un angolo di 90 gradi. Spingi mantenendo per 10 secondi la posizione, poi rilassa. Fai 30 spinte, per tre volte.

Esercizi con i pesetti

In piedi, con le mani lungo i fianchi mentre tieni pesetti (inzia con 0,5 e poi aumenta progessivamente fino a 3 kg per mano) con i polsi rivolte verso l’esterno. Tieni la gambe leggermente aperte (piedi distanzianti quanto le spalle). Inspira e alza le braccia lateralmente piegando leggermente i gomiti, poi espira e torna in posizione iniziale. Ripeti 30 volte per 3 serie.

Esercizio con la sedia

Posizionati davanti a una sieda con i tuoi palmi delle mani sul bordo, gambe tese, talloni ben appoggiati a terra. Abbassa le spalle sostenendo il peso del corpo, piega le braccia portando i glutei verso il basso e ritorna alla posizione di partenza. Può essere un po’ faticoso. Inizia a farlo 10 volte. Poi incrementa il numero delle serie quando prendi confidenza con l’esercizio.

Consigli per mantenere il seno tonico

Per avere un seno tonico oltre a fare sport e utilizzare dei rimedi cosmetici naturali è davvero importante, fare attenzione ad altri dettagli, dalla postura, che condiziona la salute del nostro corpo, all’alimentazione.

Scegliere il giusto sostegno

Per il seno cadente, ovvero ptosico, sostegno più adatto è un reggiseno push-up dalla coppa piccola e con la scollatura profonda. Serve per ridurre l’antiestetico effetto di vuoto che può formarsi all’interno della coppa, soprattutto se il seno è stato vittima di una dieta molto aggressiva. Se, invece, il seno è grande e ha assunto una forma a campana, a causa del peso, è meglio un reggiseno full coverage, ovvero preformato con ferretto. In questo modo dovrebbe contenere le mammelle ma anche modellarne la forma.

Postura

Controllare la postura serve a dare sostegno anche al seno. Lo sport ti aiuta a sviluppare i pettorali, che possono darti un controllo maggiore del tuo decolleté. É però davvero importante mantenere la schiena dritta e le spalle ben aperte. Non devi incurvarti né mentre cammini né quando lavori a una scrivania. Inoltre, evita di portare i pesi, come la borsa, su in lato solo, ma preferisci usare uno zainetto o sfruttare borse piccole da portare a tracolla.

Alimentazione

L’alimentazione per tonificare il seno deve prima di tutto lavorare sull’aspetto ormonale. Prediligi alimenti ricchi di estrogeni, ossia gli ormoni femminili. La soia per esempio ne è molto ricca, così come alcuni cereali, principalmente avena, riso integrale e orzo. Un'altra fonte di estrogeni è il latte con tutti i suoi derivati; tra le spezie e le erbe sono particolarmente indicate lo zenzero, i chiodi di garofano, il timo, la curcuma, l'origano e il peperoncino; tra i semi, consigliati per le note proprietà benefiche sull'organismo, via libera ai semi di lino, di zucca e di girasole. La birra e il lievito possono aiutare ad accrescere il volume del seno rendendolo più abbondante e generoso, soprattutto in termini di massa.

(Scritto da Gaia Cortese il 22 ottobre 2018;
modificato da Valentina Rorato il 26 gennaio 2024)