Regalare un albero: l’idea più originale per questo Natale

Chi avrebbe mai pensato che anche con un regalo di Natale si potesse fare la differenza per il benessere del Pianeta? Gli alberi, semplicemente esistendo, possono regalarci un futuro migliore ed essere il dono perfetto per chi ami.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Ciaopeople Studios 20 Dicembre 2021

Quando si parla di sostenibilità e di cambiamento climatico il rischio è di farci abbattere dall'immensità del problema, che ci sembra irrisolvibile nel piccolo della nostra soggettività. In realtà, sono sempre i piccoli gesti che possono fare la differenza, perché tante piccole azioni creano un flusso di conseguenze positive, come piantare un albero! Un albero… che è molto più di un albero. È questo che vuole trasmettere il progetto di Treedom, l'azienda nata a Firenze nel 2010 e che in più di dieci anni ha realizzato un sogno incantevole: fare dell'ecosostenibilità un regalo, nel vero senso della parola.

Gli alberi di Treedom, infatti, sono trattati proprio per quello che sono: degli strumenti high tech che con naturalezza apportano un enorme sostegno all'ecosistema, quasi fossero dei laboratori chimici in miniatura. Ma non parliamo solo di assorbimento della CO2: l'azienda realizza progetti agroforestali su tutti i territori in cui opera, per fare la differenza non solo a livello globale, ma anche e soprattutto locale. Se gli alberi, da soli, sono in grado di trasformare acqua, sole e anidride carbonica in nutrimento e frutti, scartando una sostanza preziosissima per noi (l'ossigeno!), a fare da contorno a questo lavoro c'è la vita della comunità che di loro si prende cura. Ogni area, infatti, ha la sua particolarità e per ogni zona c'è l'albero giusto, un albero che contribuisce a preservare la biodiversità, contrasta l'erosione del suolo e la desertificazione – essenziale per garantire alle popolazioni autoctone un futuro stabile e prospero.

In vista del Natale regalare un albero è un'idea green comoda e originale da fare a noi stessi ma anche a chi amiamo, che si tratti di persone vicine o lontane: con un click è possibile scegliere la varietà che più ci piace tra Mango, Mangrovia, Anacardo e molte altre, per poi “recapitarlo” con una mail o una cartolina da stampare. Ogni albero ha caratteristiche uniche per dar vita a progetti solidali ma anche per tutelare la biodiversità, una questione importante per Treedom. La varietà delle specie vegetali (e animali) sta infatti via via sparendo a causa dell'azione dell'uomo: inquinamento e disboscamento sono le minacce più presenti e contrastarle significa assicurarci aria pulita, acqua potabile, impollinazione di tutte le coltivazioni ma anche un minor rischio di pericoli naturali come frane e smottamenti! Ecco perché un albero può fare tanto per la collettività.

Un dono che non si esaurisce con la sua consegna ma che crea un legame duraturo nel tempo: ogni albero ha, infatti, il suo personale diario digitale, una pagina dove rimanere aggiornati sull'andamento del progetto agroforestale a cui partecipa, attraverso foto, video e racconti. Adottare un albero è innestare nella società un beneficio che inizia oggi… senza finire mai