Se hai tante bottigliette di plastica non buttarle e riutilizzale per le tue piantine

Non buttare le bottiglie di plastica: puoi realizzare un pratico contenitore per le tue piantine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 1 Agosto 2024

La maggior parte delle bevande che vengono vendute e consumate, sono contenute in bottiglie di plastica. Riutilizzare le bottiglie di plastica è importante per diversi motivi, legati sia all'ambiente che alla salute umana e alle risorse economiche. Ecco alcuni dei principali motivi: Il riutilizzo delle bottiglie di plastica riduce la quantità di rifiuti che finisce nelle discariche e negli oceani. La plastica è un materiale che impiega centinaia di anni a degradarsi, e il suo accumulo può avere impatti devastanti sugli ecosistemi marini e terrestri. Riutilizzare le bottiglie può anche comportare un risparmio economico, sia per i consumatori che per le aziende. Le bottiglie possono essere riutilizzate per contenere altri liquidi, evitando l'acquisto di nuovi contenitori. Una volta finite le bottiglie dovrebbero essere smaltite correttamente nella raccolta differenziata. Tuttavia, si possono anche riutilizzare per creare qualcosa di nuovo: un contenitore per le tue piantine, che ti permette di recuperare spazio e disporle in maniera alternativa. Vediamo come fare.

Come riutilizzare le bottiglie di plastica

Occorrente

  • 1 bottiglia di plastica grande
  • 4 bottiglie di plastica piccole
  • Taglierino
  • Fascette
  • Terreno
  • Piantine

Procedimento

  1. Dopo aver rimosso l’etichetta esterna, taglia tutte le bottiglie a metà.
  2. Pratica dei fori ai lati delle metà inferiori.
  3. Uniscile tra loro usando le fascette, mettendo quella più grande al centro.
  4. Adesso fora il tappo ancora avvitato alle metà superiori delle bottiglie.Inseriscile nelle rispettive metà, con il tappo verso il basso.
  5. Ora usa questi contenitori per inserire le piantine con il terreno.Dai acqua nelle parti inferiori e poi riponi le piantine.