
La buccia della zucca non è ottima solo cucinata e mangiata. E non è utile solo a costruire le classiche zucche intagliate autunnali.
Hai mai pensato di combattere lo spreco sfruttando il guscio delle zucche che mangi come alternativo copri-vaso? Utilizzando la scorza della zucca (lasciata il più possibile intatta) come vaso, otterrai un centrotavola decorativo super-autunnale. E la polpa, naturalmente, la puoi mangiare.
Una bella idea per riciclare la zucca intagliata dopo Halloween è utilizzarla per preparare una deliziosa zuppa di zucca. Puoi semplicemente svuotare la polpa dalla zucca intagliata, cuocerla con cipolla, aglio e brodo vegetale, e poi frullarla per ottenere una crema morbida da accompagnare a dei crostini di pane. Se ti va un sapore un po' più deciso puoi anche aggiungere spezie come zenzero o noce moscata per un tocco in più. In alternativa, puoi anche fare dei semi di zucca tostati: raccogli i semi, lavali, condiscili con olio e sale, e poi tostali in forno oppure in friggitrice ad aria. Saranno uno snack croccante e sano perfetto per le tue merende o per un aperitivo in compagnia dei tuoi amici più cari e della tua famiglia!
(Articolo scritto da Sara Polotti a settembre 2021 e aggiornato da redazione ad ottobre 2024)