Sei hai intagliato la zucca per Halloween, non buttarla: ti spiego come farci un vaso

Se vuoi realizzare con le tue mani una decorazione autunnale davvero graziosa e accogliente, puoi usare gli scarti della zucca che porterai in tavola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 30 Ottobre 2024

La buccia della zucca non è ottima solo cucinata e mangiata. E non è utile solo a costruire le classiche zucche intagliate autunnali.

Hai mai pensato di combattere lo spreco sfruttando il guscio delle zucche che mangi come alternativo copri-vaso? Utilizzando la scorza della zucca (lasciata il più possibile intatta) come vaso, otterrai un centrotavola decorativo super-autunnale. E la polpa, naturalmente, la puoi mangiare.

Come realizzare un vaso con la zucca intera

Occorrente

  • Una zucca
  • Coltello abbastanza tagliente
  • Coltellino tagliente
  • Cucchiaio
  • Un vaso piccolo con piante o fiori

Procedimento

  1. Scegli una zucca con il fondo abbastanza piatto (deve stare in piedi da sola).
  2. Taglia con il coltello tagliente la calotta.
  3. Con il cucchiaio, svuota la zucca dai semi e dai filamenti (tenendoli da parte per ricette sfiziose).
  4. Prendi il coltellino più piccolo (ma altrettanto tagliente) e facendo attenzione separa la polpa della zucca dalle pareti interne della scorza.
  5. Tieni da parte la polpa per le tue preparazioni culinarie.
  6. Scegli un vaso che stia tranquillamente nell'apertura della zucca e infilalo all'interno.

Altre idee di riciclo

Una bella idea per riciclare la zucca intagliata dopo Halloween è utilizzarla per preparare una deliziosa zuppa di zucca. Puoi semplicemente svuotare la polpa dalla zucca intagliata, cuocerla con cipolla, aglio e brodo vegetale, e poi frullarla per ottenere una crema morbida da accompagnare a dei crostini di pane. Se ti va un sapore un po' più deciso puoi anche aggiungere spezie come zenzero o noce moscata per un tocco in più.  In alternativa, puoi anche fare dei semi di zucca tostati: raccogli i semi, lavali, condiscili con olio e sale, e poi tostali in forno oppure in friggitrice ad aria. Saranno uno snack croccante e sano perfetto per le tue merende o per un aperitivo in compagnia dei tuoi amici più cari e della tua famiglia!

(Articolo scritto da Sara Polotti a settembre 2021 e aggiornato da redazione ad ottobre 2024)