Terriccio per piante da appartamento: le caratteristiche più importanti da rispettare

Le caratteristiche essenziali del terreno per le tue piante casalinghe.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 8 Dicembre 2022

Esistono diverse piante che possono tranquillamente vivere nelle nostre case, pur non essendo quindi a contatto con l'aria esterna e la luce naturale.

In questi casi, tuttavia, sono richiesti accorgimenti particolari affinché la pianta riesca a crescere anche in ambienti chiusi e con luce indiretta come accade negli appartamenti.

Un elemento fondamentale a cui prestare attenzione è il terreno che le ospita.

Vediamo quindi quali caratteristiche deve avere il terriccio per le piante da appartamento.

  1. Drenaggio: le piante in appartamento sono spesso lontane dalla luce diretta, per questo il terreno deve essere particolarmente drenante in modo che le acque in eccesso defluiscano facilmente e non portino le radici a marcire e le foglie ad ingiallire.
  2. Radici: è consigliabile avere un occhio di riguardo anche per le radici, che devono crescere libere da ostacoli e propagarsi. A questo proposito il terriccio scelto deve essere morbido e non troppo compatto in modo che le radici stesse non vengano ostacolate. Se dovesse presentarsi troppo duro, puoi mescolare il terreno con un po' di sabbia.
  3. Nutrienti: il terreno ideale ad ospitare le piante in casa deve essere molto nutriente, ovvero contenere tutte quelle sostanze necessarie affinché la pianta cresca sana e forte. Se dovessero esserci carenze di questi elementi, è opportuno integrarli con un fertilizzante ecologico. 

Fonte|Video: Pure Greeny