Torta di arancia e cioccolato: il dolce da preparare con gli avanzi delle feste

Hai delle arance avanzate dalle feste? Ecco come potresti riutilizzarle! Questa torta a strisce arancia e cioccolato farà impazzire te e i tuoi ospiti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 9 Gennaio 2022

Hai mai visto una torta a strisce? Ti sembrerà incredibile ma se dopo la befana ti sono avanzate innumerevoli quantità di cioccolato ecco come puoi riutilizzarlo nel modo migliore in assoluto, creando un dolce a base di cioccolato avanzato che ti conquisterà al primo morso! Vediamo insieme come prepararla!

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 110g di zucchero di canna
  • 2 arance
  • 300g di farina
  • 100g di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Continuiamo così fin quando non avremo ottenuto la consistenza desiderata.
  2. Aggiungiamo ora l’olio, il succo delle arance spremute e la buccia grattugiata. Prima di questa fase però ricordiamoci che le arance devono essere tassativamente biologiche e con buccia udibile. Ora possiamo mescolare ancora. Con l’aiuto di un setaccio possiamo aggiungere nella ciotola anche la farina e il lievito poco alla volta e mescoliamo fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi. Continuiamo fin quando non avremo esaurito tutti gli ingredienti secchi.
  3. Dividiamo l’impasto in due e in una delle due metà aggiungiamo il cacao amaro. Mescoliamo con la frusta. Ora prendiamo la tortiera precedentemente oleata e infarinata e iniziamo ad alternare una o due cucchiaiate di impasto bianco, a una o due di impasto al cacao sempre nel centro fino ad esaurire l’impasto. Inforniamo a 180 gradi per 40 minuti in modalità statica.
  4. Trascorso il tempo estraiamo la torta dal forno e lasciamola intiepidire. Possiamo poi cospargerla con un velo di zucchero a velo e tagliare a fette per servirla ai nostri ospiti accanto a una tazza di tè fumante. La bontà di questa torta sarà proprio nel connubio incredibile tra cioccolato e arancia che la renderà agrodolce, da leccarsi i baffi! Conserviamola sul tavolo della cucina coperta da una campana di vetro.