Torta salata ripiena con verdure avanzate: il timballo squisito con gli scarti alimentari

Hai il frigo pieno di avanzi e non sai che farne? Ecco una torta salata semplicemente deliziosa da preparare in cinque minuti e farcire con tutti gli scarti e gli avanzi di verdura che riesci a trovare per creare una vera e propria cena a costo zero e svuota frigo. In più aggiungi uno yogurt per creare un impasto morbido e soffice!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Settembre 2020

Spesso capita di avere il frigo pieno di avanzi e scarti di verdura che non buttiamo perché potrebbero sempre servire. Alla fine però rimangono nel frigo e non vengono smaltite finendo per ammuffire e non hai proprio idee di come poterlo riutilizzare? Alla fine però rimangono nel frigo e non vengono smaltite finendo per ammuffire. Ecco quindi una soluzione veloce, pratica e squisita da preparare in pochi minuti utilizzando tutto quello che troviamo nel fondo del frigo.

Ingredienti:

  • 200g di farina
  • 2 uova
  • 170g di yogurt bianco
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cipolla 1 zucchina
  • 2 o 3 carote
  • 10ml di olio extravergine d'oliva
  • 15g di sale
  • 10g di semi di sesamo

Preparazione:

  1. Prendiamo una grande ciotola e versiamoci dentro farina, uova, yogurt, lievito in polvere, latte e sale. Volendo possiamo aggiungere la farina setacciata così da evitare che si formino grumi di qualsiasi genere. Mescoliamo il tutto e creiamo un impasto denso e cremoso assicurandoci che non ci siano dei grumi.
  2. A parte iniziamo a grattugiare tutte le verdure avanzate che abbiamo in frigo. Possiamo anche tagliarle alla julienne ma in questo modo saranno perfette come farcitura. Noi abbiamo preso 1 zucchina, 2 carote e una cipolla. Riduciamo in pezzettini piccoli poi prendiamo la nostra tortiera. Copriamola con un foglio di carta forno poi versiamoci dentro una prima metà d'impasto. Poi prendiamo le zucchine grattugiate aggiungiamo anche queste aiutandoci con una spatola a stenderle per tutto l'impasto. Attenzione a non premere troppo perché altrimenti non si creerà lo strato intermedio.
  3. Ora aggiungiamo anche lo strato finale e livelliamo ancora. Spennelliamo un tuorlo sulla sommità della torta e poi aggiungiamo anche i semi di sesamo. Ora inforniamo a 180°C per 35 minuti. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare. Apriamo la tortiera a cerniera e poi il nostro rustico saporito, coloratissimo e gustoso sarà pronto per essere mangiato!