Torta tenerina senza burro: il dolce al cioccolato croccante fuori e morbido dentro

Desideri preparare una torta al cioccolato leggera, morbida e golosa senza pensieri? Perché non preparare la classica torta tenerina fatta di albumi, cacao in polvere e olio? Ogni boccone ti porterà in paradiso grazie alla sua leggerezza perché priva di burro e una volta assaggiata non la scorderai più!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 10 Aprile 2021

I dolci al cioccolato sono i più deliziosi di sempre non c'è niente da fare. Ma c'è una torta tra tutte che per la sua morbidezza è dal sapore e dalla consistenza inconfondibile. La torta tenerina, fatta di albumi montati e burro è tra le più amate tra grandi e bambini ma non tutti la prediligono poi al pensiero di tutte quelle calorie. Ma se la preparassimo senza burro? Questo è senz'altro uno degli ingredienti più facili da sostituire in cucina. Il risultato sarà ugualmente delizioso, croccante fuori e morbido dentro ma molto più leggero!

Ingredienti:

  • 200g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 150g di zucchero
  • 80g olio di semi di arachide
  • 10g di estratto di vaniglia
  • 3 cucchiai di farina

Preparazione:

  1. Per prima cosa riduciamo a pezzettini sottili il cioccolato fondente. Poi trasferiamolo sul fuoco e facciamo sciogliere a fuoco basso lentamente. Poi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
  2. A questo punto prendiamo una grande ciotola e iniziamo separando i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con una prima metà di zucchero.
  3. Poi prendiamo un'altra ciotola e versiamoci dentro i tuorli e l'altra metà di zucchero e montiamo fino a ottenere un impasto spumoso. Ora aggiungiamo anche il cioccolato fondente e mescoliamo con una spatola. Aggiungiamo anche l'estratto di vaniglia, l'olio e la farina e infine gli albumi.
  4. Incorporiamo questi con delicatezza all'impasto facendo un movimento dall'alto verso il basso con una spatola. Ora prepariamo una teglia a cerniera di 24cm con carta forno e versiamoci dentro l'impasto. Livelliamo e inforniamo a 180°C per 30 minuti.
  5. Una volta sfornata lasciamola intiepidire e poi spolveriamoci sopra dello zucchero a velo con abbondanza. Il risultato finale sarà una torta al cioccolato dalla crosta croccante e il cuore morbido che si scioglierà in bocca. Questa è la variante senza burro di uno dei dolci più classici al cioccolato e deliziosi che ci siano!