Tre maschere capelli fai da te per nutrire, esfoliare e dare lucentezza

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per nutrire i capelli in profondità, ma anche renderli più lucidi e dare alle punte un sostegno, puoi provare a fare a casa una bella maschera. È facile di da realizzare, perché le ricette hanno bisogno di pochissimi ingredienti, sia da applicare e i risultati saranno immediati. Proviamo insieme?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Dicembre 2020

Una bella maschera per i capelli è un ottimo modo per mantenerli ben idratati e per proteggerli da agenti esterni, come lo smog, il freddo ma anche le tinture o l’uso di prodotti per lo styling. Puoi farla a casa, seguendo le nostre ricette fai da te, ma devi fare molta attenzione ad alcuni dettagli: prima di tutto considera quale debba essere lo scopo della tua maschera e poi che tipo di capelli hai. I prodotti homemade hanno la caratteristica di poter essere cuciti proprio su misura. Approfitta per la salute delle tue chiome.

Maschera nutriente al miele

Il miele è un prodotto umettante naturale e ciò significa che trattiene l’umidità dei capelli e non la disperde. Questa caratteristica è particolarmente utile se hai i capelli secchi e hai bisogno di una spinta extra di idratazione. È  anche un emolliente, che aiuta a levigare e ammorbidire le chiome.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola, poi trasferisci la miscela in un pentolino e fai sciogliere il composto. Quando è allo stato liquido applicalo sui capelli, partendo dalla radice fino alle punte. Copri poi i capelli con una cuffia da doccia e lascia riposare per 15-20 minuti.

Maschera per capelli secchi

Questa ricetta contiene zucchero di canna e olio extravergine d’oliva. Lo zucchero di canna è un ottimo esfoliante per i capelli perché aiuta a sbarazzarsi di quelle cellule morte che tendono ad accumularsi sul cuoio capelluto e di qualsiasi altro accumulo di residuo. Olio extravergine d'oliva, invece, è da sempre utilizzato come balsamo naturale per trattare i capelli secchi.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Preparazione

Mescola lo zucchero e l'olio insieme in una ciotola, poi applica la maschera sui capelli, partendo sempre dalle radici e lasciala in posa per 15/20 minuti. Poi risciacqua molto bene.

Maschera per capelli lucenti

L’ingrediente principale di questa maschera sono le fragole, note per essere ricche di vitamina C, che aiuta il tuo corpo a creare collagene, una parte importante della struttura dei capelli. Questo prodotto serve anche per eliminare l'eccesso di olio e grasso e darà ai tuoi capelli più lucentezza.

Ingredienti

  •  6-8 fragole fresche
  •  1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Frulla tutti gli ingredienti per formare una purea, poi applicali uniformemente sui capelli umidi e lascia in posa per una decina di minuti. Sciacqua molto bene con acqua tiepida.