Tutti i modi per cucinare le uova (con molta attenzione ai tempi di cottura!)

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Sodo o strapazzato, alla coque o al tegamino oppure in cocotte secondo i dettami dell’arte culinaria francese. L’uovo si presta a moltissime ricette, tutte prelibate, da introdurre ad ogni pasto della giornata: a pranzo, a cena e persino a colazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 24 Ottobre 2018

A ciascuno il suo. Intendo, il modo per cucinare un uovo. Sì, perché è sorprendente quanti modi diversi ci siano per preparare questo alimento in cucina. In frittata, al tegamino, alla coque o in camicia, l'uovo non annoia mai. Prova a cucinarlo secondo come ti senti più ispirata e scegli la variante che più ti conquista. Forse ti piaceranno tutte quelle descritte in questo articolo. Fai solo attenzione a usare sempre uova freschissime. Oltre la data di scadenza riportata solitamente sul guscio c'è un altro trucco per capire se un uovo è fresco oppure no: immergilo in una ciotola piena di acqua. se va a fondo è fresco, altrimenti meglio farne a meno.

Al tegamino o all'occhio di bue

Non credere che sia così facile preparare un uovo al tegamino. Tutto il contrario, ma non demoralizzarti e mettiti all'opera. Procurati una padella antiaderente, aggiungi un cucchiaino di olio per ogni uovo a disposizione e fai scaldare lentamente. Adagia l’uovo nella padella solo quando l’olio inizia a crepitare, perché se aggiungi l'uovo troppo presto, il rischio è che si sfaldi tutto, al contrario troppo tardi rischi di bruciare l'uovo all’esterno e di lasciarlo crudo all’interno. Cuoci l'uovo per non più di 5 minuti, il tempo necessario perché l’uovo raggiunga la temperatura consigliata di 60-62 gradi, l’albume si coaguli e il tuorlo si compatti sul fondo e resti morbido in cima. Aggiungi il sale e, per controllare la consistenza dell’uovo, agita leggermente la padella: se l'uovo al tegamino è ben cucinato l'albume sarà ben fermo e il tuorlo ancora liquido in superficie.

In frittata

Ma quanto è buona una frittata di uova! Perfetta come antipasto o come secondo piatto, ma anche in un sandwich con prosciutto cotto e insalata. Vediamo come preparare la classica frittata. Inizia sbattendo bene le uova (almeno 6 per una frittata di medie dimensioni), aggiungi un pizzico di sale, uno di pepe e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, passa alla cottura in una padella antiaderente. Aggiungi il composto nella padella calda già unta con un filo d’olio, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 7-8 minuti prima di rigirarla dall’altro lato: completa la cottura per altri 6-7 minuti.

Sodo

Aggiungi dell'acqua fredda in un pentolino, l'uovo, un pizzico di sale e fai bollire. Fai solo attenzione che l'acqua copra l'uovo. Appena l’acqua bolle, calcola un tempo di 8/10 minuti, prima di scolare il tuo uovo. Appena toglierai l'uovo dal pentolino, passalo immediatamente sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Schiaccia delicatamente l'uovo su una superficie piana e fai rotolare l'uovo con una mano per rompere piano piano il guscio. Risciacqua l'uovo ancora una volta sotto l’acqua fredda corrente, togli il guscio, la membrana e i piccoli frammenti che restano attaccati. Il tuo uovo sodo è pronto da gustare!

Alla coque

Preparare un uovo alla coque sembra molto semplice. Basta immergere un uovo in acqua bollente per 3 minuti. Trascorso il tempo, si toglie l'uovo e si blocca la cottura con acqua molto fredda. Facile no? A questo punto puoi rompere l’estremità superiore del guscio, condire con il sale e servire nel portauovo.

Bazzotto

Una via di mezzo tra uovo sodo e uno alla coque, è l'uovo bazzotto. Mai sentito prima? Vediamo insieme come si prepara. Prendi un pentolino di acqua e aspetta che inizi a bollire, solo in quel momento potrai immergere il tuo uovo nell'acqua e iniziare a contare 6 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scola l'uovo, passalo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e fallo rotolare delicatamente con la mano per rompere ed eliminare il guscio.

In camicia

Anche l’uovo in camicia viene cotto nell'acqua bollente, ma la tecnica è differente da quelle precedentemente descritte (e, a mio parere, un po' più complicata). L'uovo deve essere immerso nell’acqua alla soglia del bollore dopo essere stato aperto in un tegamino. Non ci vogliono super poteri per farlo, ma un trucco da chef: devi infatti far girare prima l'acqua con l'aiuto di un cucchiaio e poi far cadere l'uovo nel mezzo del vortice. Tre minuti di cottura e l'uovo in camicia è pronto! Prima di servirlo, ricordati di eliminare i filamenti di albume in eccesso.

In cocotte

È un piatto francese e per prepararlo ti servono delle cocotte in porcellana, ossia piccoli recipienti per la cottura in forno. Ungi quindi la cocotte con il burro e rompi al suo interno l’uovo lasciandolo intero. Aggiungi sale e pepe per condire. Metti poi la cocotte in un recipiente da forno contenente acqua e mettilo a cuocere nel forno. Il risultato? Un albume sodo, ma morbido, e un tuorlo molto cremoso.

Strapazzate

È la mia ricetta preferita perché l'esito solitamente non mi tradisce. Procurati una padella antiaderente e aggiungi una piccola noce di burro. Sguscia un paio di uova e sbattile con un pizzico di sale in una ciotola a parte. Quando la padella è abbastanza calda, versaci le uova e continuare a mescolare con una posata di legno. Se vuoi, per renderle ancora più morbide, puoi aggiungere un goccio di latte durante la cottura. Il risultato non ti deluderà!