Tutti i rimedi naturali per il sudore: dal deodorante solido a quello in stick fai da te

Se i deodoranti classici ti irritano la pelle o ti danno fastidio, prova a crearne uno naturale direttamente a casa tua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Maggio 2022

Arriva il caldo, e di conseguenza anche il sudore. Puoi rimediare in tantissimi modi completamente naturali!

Deodorante stick

INGREDIENTI:

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di burro di karité
  • 1 cucchiaino di cera d’api
  • 1,5 cucchiaio di argilla verde
  • 15 gocce di olio essenziale al mandarino
  • 1,5 cucchiaio di amido di mais

PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa prendiamo una ciotola di vetro e iniziamo a metterci dentro gli ingredienti solidi, quelli che andranno a creare il corpo del nostro deodorante in stick. Quindi procediamo con l’olio di cocco, il burro di karité, la cera d’api e mescoliamo. Ora dobbiamo farli sciogliere a bagnomaria o giusto qualche secondo al microonde.
  2. Tiriamo fuori dal microonde la ciotola e possiamo ora procedere con il bicarbonato di sodio (che insieme all’amido funzioneranno come agenti assorbenti) e l’argilla verde. Per questo passaggio sarà fondamentale utilizzare solo utensili di legno perché nessun materiale di metallo deve entrare in contatto con l’argilla verde. Aggiungiamo ora anche le gocce di olio essenziale, quelle che daranno il profumo al nostro deodorante. Qualsiasi tipo di olio essenziale andrà bene purché sia di quelli che possono entrare a contatto con la pelle e dermatologicamente testati.
  3. A questo punto mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. Una volta creata una pasta omogenea sarà il momento di versarla nel tubetto. Poi mettiamo il tubetto in frigo e lasciamolo riposare per un’oretta. Quando lo tireremo fuori avremo il nostro deodorante in stick del tutto naturale e plastic free!

Bicarbonato e amido 

  1. Spolvera il bicarbonato di sodio o l'amido di mais su qualsiasi parte del tuo corpo con cattivi odori. Entrambe queste polveri assorbono l'umidità e il bicarbonato di sodio uccide anche i batteri che causano puzza.

Bustine di tè

  1. Famose per il loro potenziale antiossidante e disintossicante, le bustine di tè verde sono una benedizione per trattare ascelle maleodoranti o piedi puzzolenti. Immergi alcune bustine di tè in acqua tiepida e una volta completamente inzuppate, premile contro la regione delle ascelle e sui piedi per 5 minuti ciascuna e risciacquare, per regolare le ghiandole sudoripare.

Olio tea tree

  1. Immergi un batuffolo di olio di melaleuca e applicalo sulle aree soggette a sudore. Fallo regolarmente.
  2. Se hai la pelle sensibile, diluiscilo aggiungendo 4-5 gocce di olio dell'albero del tè in 150 ml di  acqua.

Patata

  1. Non importa come la tagli, la patata può aiutarti a eliminare il sudore. Basta ricavare delle fette e strofinarle sotto le braccia e nelle zone problematiche.

Deodorante naturale

  1. Prendiamo una ciotola e mescoliamo insieme 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di amido di masi e 3 cucchiai di olio di cocco.
  2. Versiamo il contenuto in uno stampo in silicone e poi lasciamo solidificare
  3. Dopo una notte il nostro deodorante naturale sarà pronto e una vera coccola per la nostra pelle.