Un fiore che ricorda un cono gelato alla fragola e alla vaniglia: è il raro tulipano gelato, l’Ice cream tulip

Facile da coltivare e bellissimo da ammirare. È l’Ice Cream Tulip, una varietà di tulipano molto rara, che per il colore e la quantità di petali ricorda un cono gelato alla fragola e alla vaniglia. Se vuoi coltivarlo in giardino o sul balcone, puoi trovare i bulbi nei vivai specializzati oppure online, e aspettare la sua fioritura in tarda primavera.
Gaia Cortese 30 Marzo 2021

Una distesa di coni gelato alla fragola e alla vaniglia? Potrebbe non essere un sogno ad occhi aperti, ma semplicemente un campo coltivato a tulipani gelato (Ice cream tulip), una varietà molto rara ed estremamente insolita di questo fiore, simbolo indiscusso dei Paesi Bassi dove viene coltivato in abbondanza.

Si chiama così perché questo tulipano ha davvero le sembianze di un cono gelato. I suoi petali bianchi, che sono almeno il doppio di quelli di un tradizionale tulipano, sono tutti ammucchiati l’uno contro l’altro e formano una sorta di cono che ricorda il gelato alla vaniglia. Senza contare i bellissimi petali rosa che sfumano sul verde che circondano questa delizia (per gli occhi, più che per il palato), e ricordano davvero un gelato alla fragola.

L’Ice cream tulip, che può raggiungere anche un’altezza di 30-40 centimetri, è davvero un tulipano stravagante che non può che farsi ammirare. Immagina lo spettacolo nel vedere una distesa di questi esemplari in piena fioritura, che di norma si verifica in tarda primavera, indicativamente tra fine aprile e i primi giorni di maggio.

Se vuoi provare a coltivare questo bellissimo fiore puoi rivolgerti in un vivaio specializzato o trovare facilmente i bulbi da piantare online. Vanno piantati a una distanza di circa 10-20 centimetri e hanno una crescita abbastanza veloce, ma soprattutto, sono facili da coltivare.