Usi alternativi del miele: 4 rimedi naturali per la cura del corpo

Il miele essendo un naturale idratante e emolliente, è uno degli alleati preferiti della cosmetica fai da te. Unito a pochi altri ingredienti come zucchero, sale, cipolla, si possono ottenere tanti risultati diversi a seconda delle nostre esigenze che siano avere uno scrub naturale o una maschera idratante per il viso.
Video Tutorial 27 aprile 2020

Il miele è un alimento altamente nutriente dalle proprietà idratanti e emollienti uniche nel suo genere. Per questo viene spesso utilizzato nel campo cosmetico e dei rimedi naturali fai da te per le sue tante proprietà e i suoi effetti prodigiosi.

Per i piedi secchi

Prendiamo una ciotolina e versiamoci dentro del sale grosso e qualche goccia si cucco di limone. A questo aggiungiamo alcuni cucchiai di miele e mescoliamo per far amalgamare bene. Ora passiamo il nostro composto sui talloni screpolati. I nostri piedi infatti soprattutto d'estate tendono a seccarsi e screpolarsi e è per questo che hanno bisogno di impacchi idratanti che rendino la pelle morbida e setosa.

Per le labbra screpolate

Per preparare uno scrub labbra invece avremo bisogno di miele, zucchero di canna e succo di limone. Mescoliamo tutti i nostri ingredienti in una ciotolina poi travasiamo il composto dove possiamo conservarlo. Possiamo anche usare dei contenitori in vetro o metallo per mantenerlo e ripetere l'azione un paio di volte a settimana. L'azione esfoliante dello zucchero delicato sulle labbra e quella emolliente del miele sono un vero tocca sana d'inverno.

Per le mani

Per preparare uno scrub per le mani invece ci basterà prendere una ciotolina e versarci dentro qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio (naturale assorbente), sale fino, e un po' di olio extravergine d'oliva per idratarle a dovere. Mescoliamo e solo alla fine aggiungiamo anche un po' di miele. Creiamo il nostro composto e massaggiamolo sulle mani per idratarle.

Per uno sciroppo naturale

Se abbiamo un po' di raffreddore e la solita tosse invernale da raffreddore, prepariamo in casa uno sciroppo naturale. Per farlo possiamo prendere una cipolla e tagliarla a pezzetti. Versarci sopra del miele e lasciare a macerare. Poi al momento del bisogno, assumiamone un cucchiaio.