Ventagli di pasta sfoglia: come fare le prussiane

Se anche tu ami le prussiane e non puoi di certo farne a meno, prova a prepararle a casa tua con la ricetta della pasta sfoglia senza glutine!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 23 Maggio 2022

Quanto sono buone le prussiane? La risposta è ovvia! Oggi proviamo a prepararle insieme dando un tocco di golosità ai nostri ventagli preparando direttamente la pasta sfoglia senza glutine a casa.

Ingredienti per la pasta sfoglia senza glutine:

  • 150g mix di farine senza glutine
  • 150g di burro molto freddo
  • 80g di acqua ghiacciata

Preparazione:

Prima di preparare la sfoglia fatta in casa ricordiamoci di mettere per almeno un'ora gli ingredienti in frigo così da utilizzarli al momento freddi. Ora prendiamo un frullatore e mettiamoci dentro il burro freddo precedentemente tagliato a cubetti (lo si può anche congelare volendo, dipendere dal tempo che abbiamo a disposizione). Poi aggiungiamo la farina e il pizzico di sale. Chiudiamo e azioniamo il frullatore. Diamo giusto qualche colpetto per qualche secondo e poi aggiungiamo anche l'acqua. Frulliamo ancora per qualche secondo e poi travasiamo il tutto su un tagliere infarinato. Impastiamo delicatamente con le mani poi stendiamo con il matterello. A questo punto arrotoliamo delicatamente dal lato più lungo. Ora, dopo aver creato un rotolo di pasta, stendiamo nuovamente con il matterello. Arrotoliamo anche questa striscia di impasto e poi avvolgiamo nella pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigo per mezz'ora e poi sarà pronta per essere utilizzata! Si manterrà fresca in frigo per al massimo un paio di giorni! Ricordiamoci che una volta tolta dal frigo per utilizzarla dovremo stenderla mettendola per verticale, così da far venire i veli di sfoglia una volta cotta. Ora prepariamo le nostre prussiane!

Ingredienti:

  • Zucchero di cocco o canna integrale
  • Cioccolato fondente
  • Scaglie di cocco
  • Granella di nocciole e pistacchio
  • Preparazione (servono due fogli di pasta sfoglia)
  1. Stendiamo la nostra pasta sfoglia su carta da forno e cospargiamola di zucchero di canna. Ora ricopriamola con un altro strato di pasta sfoglia delle stesse dimensioni. Procediamo con un altro strato di zucchero di canna e possiamo iniziare ad arrotolarla su se stessa fino alla metà. Ora ruotiamola e procediamo con l’arrotolarla dal lato opposto.
  2. Una volta completato il procedimento, chiudiamo il rotolo con la carta da forno e mettiamo in freezer per circa mezz’ora.
  3. Srotoliamo la carta forno e tagliamola a fettine, si andranno a creare proprio dei piccoli ventagli. Passiamo ogni singolo ventaglio nello zucchero di canna e disponiamoli su una teglia foderata di carta forno. Mettiamo a questo punto in forno statico a 200° per circa 15/20 minuti.
  4. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente.
  5. Una volta cotte, facciamole raffreddare e immergiamo solo un lato dei ventagli nel cioccolato fondente.
  6. Ora decoriamo i ventagli come più ci piace. Scaglie di cocco, granella di nocciole e pistacchi.