Yogurt scaduto in frigo: riutilizzalo così per non buttarlo

Una maschera per i capelli o un fertilizzante naturale per le piante. Non ci penserai mai, ma lo yogurt scaduto può diventare utile sotto tanti altri punti di vista. Un modo per non sprecare cibo, ma anche per risparmiare su altri prodotti per la bellezza o per la casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 12 Luglio 2024

Lo yogurt è un alimento che probabilmente anche tu mangerai spesso. Lo utilizzerai come snack spezza fame oppure dopo i pasti per alleviare quell'incredibile voglia di dessert e cercare di ingerire qualcosa che comunque "fa bene". È un alimento molto nutriente e soprattuto gustoso, ma cosa fare se te  ne sei dimenticato una confezione in frigo ed è ormai scaduto? Buttarlo via sarebbe davvero un peccato. Controlla per bene la confezione e se non presenta rigonfiamenti, o la consistenza è rimasta invariata puoi ancora usarlo.

Per lucidare le foglie

Se sono passati pochi giorni dalla data di scadenza e la confezione dello yogurt non presenta rigonfiamenti puoi usarlo come lucidante per le foglie. Ti basterà allungare lo yogurt con un paio di cucchiaio di acqua e mescolare. Immergi un dischetto di cotone in questo composto e poi utilizzalo per lucidare foglie. Saranno verdi e splendenti.

Per lucidare le stoviglie

Forse non sai che lo yogurt contiene dei nutrienti che si prestano molto bene per la pulizia di alcune stoviglie, come quelle in acciaio. Ti basterà usare lo stesso composto citato precedentemente per detergere e lucidare i tuoi utensili, risciacqua con cura e asciuga con un panno in microfibra, saranno perfetti.

Come maschera per capelli

Per preparare un impacco per capelli a costo zero e soprattutto nutriente ti basterà unire in una ciotola due cucchiaini di yogurt, un cucchiaino di cacao amaro (puoi anche evitarlo se hai i capelli chiari) 2 cucchiai di balsamo e un cucchiaio di olio di cocco sciolto al microonde. Mescola tutto e applica sui capelli, lascia agire per 20 minuti e dopo effettua il lavaggio classico dei capelli. Saranno morbidi, nutriti e riparati.

Come fertilizzante naturale

Sciogli 3 cucchiai di yogurt in una brocca piena di acqua, mescola tutto e versa nelle tue piante. I minerali e le vitamine contenute nello yogurt saranno un ottimo fertilizzante per le tue piante, cresceranno sane e rigogliose. Puoi ripetere questo passaggio per 1 o 2 volte alla settimana, a seconda della tipologia di pianta per cui vuoi utilizzarlo.