Zenzero candito: le caramelle da masticare per favorire la digestione

Lo zenzero è una di quelle radici che in casa non dovrebbe mancare mai. Questo perché si può utilizzare non solo per alleviare i sintomi del mal di gola, ma anche per favorire la digestione e purificare l’organismo. Il suo sapore è forte però per cui preparare lo zenzero candito può essere la soluzione per mangiarlo ogni giorno!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 24 Settembre 2020

Lo zenzero è una radice davvero piena di nutrienti che è davvero molto apprezzata perché davvero benefica per il nostro organismo quando per esempio abbiamo mangiato troppo o ci sentiamo un po’ congestionati. Per prepararlo in casa ci vuole davvero poco e seguendo questa facilissima e velocissima ricetta avremo anche fatto in modo di conservare più a lungo la nostra radice senza doverci preoccupare di consumarla subito.

Ingredienti:

  • 200g di zenzero (radice fresca)
  • 300g di zucchero di canna
  • 800ml di acqua

Preparazione:

  1. Per prima cosa con l’aiuto di un coltello e di un tagliere, iniziamo a togliere la buccia dalla radice fresca. Per farlo basterà passare il coltello sulla radice e poi raschiare via la buccia in questo modo eviteremo di sprecare la polpa. Una volta sbucciato, tagliamo a cubetti grossolanamente, non serve che siano della stessa grandezza. Ora trasferiamoci in un pentolino.
  2. Versiamo nel pentolino 600ml di 800 e mettiamo in ammollo le fettine di zenzero. A questo punto accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Lasciamo bollire sul fuoco per circa 40 minuti così  da far ammorbidire.
  3. Trascorso il tempo scoliamo l’acqua (questa possiamo berla con un cucchiaino di zucchero come tisana dagli immensi benefici). Rimettiamo lo zenzero nel pentolino e aggiungiamo gli ultimi 200ml di acqua e 200 grammi del totale di zucchero. Mescoliamo per bene e facciamo cuocere per circa 20 minuti fin quando non avrà iniziato a caramellarsi lo zenzero e l’acqua non si sarà asciugata. Ora prendiamo una ciotolina con i restanti 100g di zucchero di canna e versiamoci dentro lo zenzero caramellato. Con un cucchiaio facciamo permeare lo zucchero nello zenzero così da terminare la fase di caramellizzazione.
  4. Alla fine prendiamo un foglio di carta forno e stendiamoci sopra i cubetti di zenzero candito per farli asciugare e raffreddare del tutto. Il nostro zenzero candito è ora finalmente pronto e si conserverà in dispensa in un contenitore chiuso per bene per diversi mesi. Quando avremo bisogno, prendiamone un cubetto e mastichiamolo come se fosse una caramellino gommosa. Il suo sapore piccantino farà un delizioso contrasto con la dolcezza dello zucchero e il risultato sarà eccezionale.