10 rimedi naturali per la cura dei piedi

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Primavera è sinonimo di remise en forme e di preparazione all’estate. I piedi, però, andrebbero curati tutto l’anno. Se li hai un po’ trascurati e oggi temi il giorno in cui dovrai indossare nuovamente i sandali, non devi andare nel panico: esistono molti rimedi naturali, estremamente utili ed efficaci.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 5 Aprile 2022

Durante la stagione invernale è abbastanza comune dimenticarsi del benessere dei propri piedi, perché sono nascosti in calze pensati e soprattutto in scarpe chiuse. E’ probabile quindi accorgersi di avere la pelle secca, i talloni screpolati, magari addirittura con piccoli taglietti, le unghie macchiate, da probabili funghi che “nidificano” soprattutto nelle sneakers. Non demoralizzarti, esistono diversi rimedi naturali che possono essere molto utili per la cura dei piedi.

Banana

La banana è un frutto tropicale che vanta numerosi benefici per la salute. Aiuta anche a curare i piedi super screpolati senza problemi. Schiaccia o frulla una banana matura e poi applicala in modo uniforme sui piedi. Lascia asciugare per 10 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida. Ripeti questo rimedio una volta alla settimana.

Aceto

Crea una soluzione di acqua e aceto (proporzioni 2 a 1) e immergi i piedi per 15 minuti, poi strofinali bene. Sciacquali, asciugali e idratali. L’aceto svolge più di una funzione: serve a eliminare la pelle morta e combatte eventuali infezioni fungine.

Latte

Prepara un ammollo caldo per i piedi aggiungendo una tazza di latte all’acqua. È molto semplice, ma noterai subito una pelle più morbida e idratata. Ripeti il trattamento tutti i giorni.

Miele

Mescola 3 cucchiaini di farina di riso con un cucchiaino di miele e 3 gocce di aceto di mele. Applica questo scrub sui piedi umidi per esfoliare e ammorbidire la pelle.

Olio vegetale

Applicare uno spesso strato di olio vegetale (va bene quello di oliva, se lo hai già in casa, altrimenti scegli quello che preferisci) su tutti i piedi puliti e asciutti. Indossa un paio di calzini comodi e in cotone durante la notte per nutrire i tuoi piedi con vitamina A, D ed E, ma anche per non ungere.

Olio dell’albero del tè

L'olio dell'albero del tè ha proprietà antimicrobiche e può pulire molto bene i talloni. Può calmare il rossore, il gonfiore e l'infiammazione. Come si applica? Diluisci sei/sette gocce in 50 ml di olio di oliva e massaggia i tuoi piedi con questa miscela.

Bicarbonato di sodio

Immergi i piedi in una miscela di 3 cucchiai di bicarbonato di sodio diluiti in 500 ml di acqua tiepida per 15 minuti. Strofinali delicatamente per esfoliare la pelle ed eliminare il cattivo odore.

Curcuma e polvere di liquirizia

La polvere di liquirizia contiene un composto noto come glicirrizina, che ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche che possono aiutare a combattere i batteri che infettano la pelle. La curcuma con le sue proprietà antiossidanti aiuta, invece, a lenire la pelle pruriginosa e irritata, mentre le proprietà antisettiche possono servire per curare la pelle secca in modo naturale. Come si usano? In una ciotola metti due cucchiai di curcuma e un cucchiaio di polvere di liquirizia. Amalgamare bene entrambi gli ingredienti fino a formare una pasta. Massaggia i piedi per alcuni minuti con questo scrub e risciacqua.

Gel di aloe vera

Applica il gel di aloe vera sui piedi e poi coprirli durante la notte con i calzini per aiutare a guarire le ferite minori (come i classici taglietti sui talloni) e idratarli.

Sale Epsom

Immergi i piedi per 15 minuti in una miscela di 150 grammi di sale Epsom, diluiti in una bacinella di acqua. Strofina delicatamente i piedi per rimuovere la pelle morta, ridurre l'infiammazione e ammorbidirli.