4 ottimi motivi per fare giardinaggio insieme ai bambini

Tutta la famiglia può beneficiare dell’attività in giardino: ecco perché dovresti prendere in considerazione di coltivare un orto o occuparti delle piante insieme ai bimbi e alle bimbe.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 21 Febbraio 2023

Il giardinaggio è un'attività sia divertente che educativa per i bambini e le bambine, ci hai mai pensato? Ci sono diversi motivi per cui i genitori dovrebbero incoraggiare i loro figli a fare giardinaggio.

In questo articolo esplorerai i quattro principali, ma i motivi per giocare al giardinaggio con bimbi e bimbe sono davvero numerosissimi (e i benefici a lungo termine).

Il benessere

Il giardinaggio richiede attenzione e concentrazione: questo può aiutare i bambini ad acquisire capacità di autocontrollo e a migliorare la loro attenzione. Inoltre, si tratta spesso di un'attività fisica: scavare, piantare, innaffiare, raccogliere, potare, rastrellare… Ciò significa che i bambini e le bambine che fanno giardinaggio migliorano forza, resistenza e flessibilità.

L'apprendimento scientifico

Il giardinaggio è un'ottima occasione per insegnare ai bambini e alle bambine le basi della scienza e della natura. Ad esempio, possono imparare l'importanza della fotosintesi, del ciclo di vita delle piante e della germinazione dei semi. Inoltre, possono imparare a distinguere i vari tipi di piante, come le piante da frutto, le piante da verdura e le piante ornamentali.

La responsabilità

Il giardinaggio richiede una certa dose di responsabilità. I bambini possono imparare a prendersi cura delle piante, innaffiarle regolarmente, rimuovere le erbacce e garantire che siano adeguatamente nutrite. Ciò può aiutarli a sviluppare un senso di responsabilità che può essere applicato anche in altre aree della loro vita e che sarà utilissimo crescendo.

Imparare facendo

Giocare al giardinaggio (che di fatto non è mai un gioco, per quanto divertente) offre ai bambini e alle bambine un'opportunità unica per imparare attraverso l'esperienza pratica. Possono toccare, annusare e assaggiare i frutti delle piante, osservando come crescono e si sviluppano nel tempo. Questa esperienza pratica è fondamentale per la comprensione più profonda del mondo naturale!

E non dimenticare: si tratta di un'esperienza divertente e significativa non solo per i più piccoli, ma per tutta la famiglia.